I lavori

Piscina comunale di Sori, avanti con il rifacimento della copertura

Stanziate le risorse per la verifica finale del CONI

Piscina comunale di Sori, avanti con il rifacimento della copertura

Prosegue l’iter amministrativo per il rifacimento della copertura della piscina comunale di Sori.
Il Comune ha impegnato la spesa necessaria per ottenere il parere di verifica finale dei lavori da parte del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), passaggio indispensabile per lo svincolo delle somme residue del mutuo acceso per l’intervento.

Il progetto riguarda il Lotto 1 dei lavori, che ha previsto la demolizione della vecchia copertura dell’impianto e l’adeguamento delle strutture sottostanti. L’opera è stata finanziata tramite un mutuo contratto con l’Istituto per il Credito Sportivo, per un importo complessivo di oltre 623 mila euro.

L’iter dei lavori e l’affidamento dell’appalto

Nel marzo 2025 è stato approvato il primo stato di avanzamento lavori, mentre nel dicembre 2025 è arrivata l’approvazione del Certificato di Regolare Esecuzione, che attesta la corretta realizzazione degli interventi previsti. Per completare l’iter e consentire la liquidazione delle somme ancora dovute, è però necessario il parere tecnico finale del CONI, come previsto dal regolamento nazionale sugli impianti sportivi.

A tal fine, il Comune di Sori ha impegnato una spesa pari a 1.247,48 euro oltre Iva, corrispondente al 2 per mille del valore del mutuo contratto, per un totale complessivo di 1.521,92 euro, a favore del Comitato Olimpico Nazionale Italiano – Comitato Regionale Liguria.