L’appuntamento

Camogli, al Teatro Sociale torna il “Concerto degli Auguri”

Lunedì 5 gennaio l’Orchestra di flauti Zephyrus, diretta da Marco Zoni

Camogli, al Teatro Sociale torna il “Concerto degli Auguri”

Offerto ai cittadini e agli ospiti dall’amministrazione comunale di Camogli, organizzato operativamente dal Gruppo Promozione Musicale Golfo Paradiso, il tradizionale Concerto degli Auguri è in programma lunedì 5 gennaio 2026 alle 16.30 al Teatro Sociale.

Sul palco l’Orchestra di flauti Zephyrus, diretta dal maestro Marco Zoni, che proporrà musiche di Strauss, Tchaikovsky, Grieg, Doppler, Rossini, Mascagni e Ponchielli.

«Come ogni anno il Comune di Camogli è lieto di offrire ai cittadini e ai turisti il Concerto degli auguri per condividere, oltre che la bravura dei musicisti e le emozioni che i brani eseguiti sanno trasmettere, un momento di gioia e di speranza al termine delle Festività – dice il sindaco Giovanni Anelli –. Grazie alla collaborazione del Gruppo Promozione Musicale con il Maestro Dario Bonuccelli e all’ospitalità del Teatro Sociale sarà certamente un appuntamento speciale per chiudere la parentesi natalizia e guardare al 2026 con serenità e positività».

L’Orchestra Zephyrus tra ricerca sonora e grandi palcoscenici

Il desiderio di fare musica insieme, la necessità di vivere e condividere emozioni, la ricerca incessante di nuovi colori e sfumature, il gioco sottile con dinamiche e fraseggi: questi gli “ingredienti” dell’Orchestra di flauti Zephyrus.

Fondata nel 2011 da Marco Zoni, primo flauto dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, l’ensemble propone e divulga personali trascrizioni di celebri brani del repertorio cameristico, sinfonico e lirico-sinfonico.

I componenti sono professori d’orchestra provenienti da alcune tra le più importanti realtà musicali del territorio nazionale – tra cui il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro Carlo Felice di Genova, il Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi e l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano – oltre a rinomati insegnanti di Conservatori e Istituti Musicali italiani.

L’Orchestra di flauti Zephyrus si è esibita in numerose rassegne concertistiche collaborando con solisti di fama internazionale, raccogliendo consensi e apprezzamenti sia dal pubblico sia dalla critica. Ha debuttato al Teatro alla Scala di Milano nel gennaio 2014 con lo spettacolo “Il Mio Verdi”, in collaborazione con l’attrice Mariangela Granelli, e ha inciso due CD: “…in un soffio!” (2012) e “…all’Opera” (2017).

Nel 2017 l’ensemble è stato protagonista di una tournée a Tokyo come unica rappresentanza italiana alla Japan Flute Convention ed è testimonial dell’associazione Priamo.

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Prenotazione consigliata: info@prolococamogli.it, 0185 771066; biglietteria@teatrosocialecamogli.it, 0185 1770529.

Info: www.gpmusica.it.