Domenica 21 dicembre, scopriamo gli appuntamenti in programma oggi nel Levante.
Chiavari
Continua il Mercatino di Ri: il tradizionale appuntamento nel salone della parrocchia di Ri, in via Piacenza 285, prosegue anche oggi dalle 9 alle 12: si potranno comprare oggetti artigianali e natalizi realizzati con passione e cura dal gruppo di volontarie della parrocchia, oltre a reperire diverse “occasioni” legate al mercatino del RI-Uso, oggetti per la casa, ma anche abbigliamento, giocattoli per i bambini e tante altre sorprese utili. I ricavati dell’iniziativa vengono destinati all’aiuto di diverse famiglie del territorio cittadino grazie all’impegno del gruppo Caritas parrocchiale.
Prorogata fino a oggi la mostra “Silvio Cassinelli e il suo tempo”, ospitata a Palazzo Rocca e visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17, un omaggio all’artista chiavarese nel 120° anniversario della nascita e nel 40° della scomparsa. Realizzata dal Comune con il patrocinio di Regione Liguria, in collaborazione con il Lions Club Chiavari Host, la Società Economica di Chiavari, l’associazione Tecnica Mista e l’Accademia Ligustica delle Belle Arti di Genova.
Fino al 6 gennaio, nel foyer dell’Auditorium San Francesco, si potrà visitare la mostra fotografica “GREEN-non solo un colore ma una parola con molteplici interpretazioni”, organizzata dal Gruppo Fotografico Chiavari APS-EFI- ILFIAP con il patrocinio del Comune. Orari: feriali 16–19; festivi 10–12 e 16–19. Prevista la chiusura il 24, 25, 26 dicembre e il 1° gennaio. Ingresso libero.
In piazza Matteotti c’è Il Villaggio di Babbo Natale dalle 10 alle 12:30 e dalle 15 alle 18:30.
Tornano, a partire dalle 15, nelle vie del centro storico e in piazza N.S. dell’Orto, gli alunni della scuola Maria Luigia con il Presepe Vivente.
L’Auditorium San Francesco ospiterà il Concerto Lirico di Natale a favore di AVO.
Libri che si piegano, si trasformano e diventano immagini, storie, suggestioni. È questo il cuore di “Bibidi-Bobidi-Book”, la mostra di book folding photo di Alessandro Targani ospitata nello spazio espositivo Lo Scrigno, all’interno dello storico Palazzo Costa Zenoglio. L’iniziativa rientra nel progetto Per artisti con la valigia promosso dal Club “Le Arti si Incontrano”. Le pagine dei libri, attraverso pieghe e tagli sapienti, prendono nuova vita dando forma a opere poetiche e sorprendenti. La mostra sarà visitabile sino a oggi, con orari 10-13 e 15-18, in via Doria 3.
Lavagna
C’è il Confeugo: alle 10:30 corteo per il centro storico e alle 10.45 ritrovo in piazza Marconi: dopo i saluti dell’amministrazione, accensione dell’alloro benaugurante.
Camogli
Prosegue “Artigianando a Camogli”, mostra mercato a tema natalizio a cura de “La bottega degli artisti” col patrocinio del Comune (dettagli su pagina FB “La bottega degli artisti”).
Tra le 9 e le 17 mercatino di Natale in via Garibaldi e sfilata sul lungomare a cura della Banda G. Puccini.
Alle 12 nel Ridotto del Teatro Sociale, per il ciclo “Concerti Aperitivo”, si esibiranno Francesca Giordanino (violino), Marco De Masi (violoncello), Clarissa Carafa (pianoforte): protagonista di questo Concerto Aperitivo è un pezzo fondamentale nella storia della musica da camera, il Trio n. 1 di Schubert, un’opera che rompe con i canoni classici per fondare un nuovo linguaggio espressivo. Per i dettagli sui biglietti: www.teatrosocialecamogli.it
Dalle 14 alle 18 Babbo Natale della Protezione Civile sulla piazza della chiesa di San Rocco, a cura del Gruppo Comunale Protezione Civile Vab Camogli con Associazione Valorizzazione Turistica di San Rocco di Camogli Aps.
Alle 17 la stagione 2025/2026 di “Soriteatro”, a cura di Teatro Pubblico Ligure con la direzione artistica di Sergio Maifredi, approda al Teatro Sociale di Camogli con “La traviata delle camelie. Marguerite e Violetta: donne sull’orlo di una crisi respiratoria”: lo spettacolo vedrà protagonisti Dario Vergassola e David Riondino, con Li Beibei (soprano), Fabio Battistelli (clarinetto), Angela Tomei (violino), Riviera Lazeri (violoncello), Roberto Frati (arrangiamenti). Produzione: Teatro Pubblico Ligure – Centro di produzione teatrale. Per gli spettatori di Teatro Pubblico Ligure sarà a disposizione un bus navetta gratuito: partenza da Genova Brignole alle 15:40, tappe a Quarto Alta (15.55), Nervi (16.05), Sori (16.20), Recco (16.30) e arrivo a Camogli (16:40) con rientro a fine spettacolo. Per le prenotazioni obbligatorie: info@teatropubblicoligure.it; 3514472182 (Whatsapp o, dalle 14:30 alle 18, telefonate). Validi questi ultimi contatti anche per l’ambito della biglietteria di Teatro Pubblico Ligure. Ulteriori dettagli e aggiornamenti su www.teatropubblicoligure.it.
Alle 21 nella chiesa di San Michele Arcangelo di Ruta “Natale nel mondo”, concerto di canti natalizi con la corale G. B. Calvi e Ensemble Wonderland, a cura del Gruppo Promozione Musicale Golfo Paradiso.
A Ruta ci si diverte in piazza Gaggini con le mille sorprese del mini villaggio natalizio.
Sori
Alle 21 sarà il Teatro Comunale a fare da cornice alla commedia genovese “Vitta co-a seuxoa”.
Uscio
Grazie ai volontari del comitato “Vivi Uscio” e la collaborazione della Fattoria Furca, è tempo di presepe vivente: percorso itinerante con partenza alle 14 in via Altare. Da lì inizierà il tragitto che porterà il corteo di figuranti sino ai giardini di piazza XX Settembre dove ci sarà il momento clou con la rappresentazione. Al termine, tutti nel salone dell’ex Dolce Vita per laboratori, giochi, casa di Babbo Natale con i suoi elfi e l’immancabile brindisi sotto l’albero di Natale. Evento gratuito ad offerta libera.
Rapallo
La Basilica dei Santi Gervasio e Protasio ospità uno degli appuntamenti più sentiti del cammino verso il Natale: la Benedizione dei Bambinelli. Durante la Messa delle 10.30, animata da bambini e ragazzi, i più piccoli saranno invitati a portare la statuina di Gesù Bambino del proprio presepe. Al termine della celebrazione, i bambinelli verranno benedetti e riportati nelle case come segno di fede, attesa e speranza. Un gesto semplice e partecipato, che richiama la tradizione avviata nel 1969 da Papa Paolo VI e che ancora oggi coinvolge le famiglie.
Alle 21 c’è il grande concerto “Young Voices for Christmas” all’Auditorium delle Clarisse con i giovani protagonisti di The Voice Kids. Ingresso gratuito su prenotazione: per tutti i dettagli consultare la pagina Facebook HelloRapallo.
Santa Margherita Ligure
Dalle 11:30 alle 17 performance al Santa Claus Village (Giardini a mare).
Dalle 15 alle 18 a Villa San Giacomo “Le stelle dell’atelier ”, laboratori natalizi per bambini: prenotazione consigliata (prenotazioni@ villadurazzo.it).
Dalle 15 alle 18:30 a Villa San Giacomo “Il grande elfo incontra i bambini”.
Alle 17:30 all’oratorio di Sant’Erasmo concerto natalizio del Santemo Group.
Alle 19 al convento dei frati cappuccini mini musical “Un vagito nella notte”.
Portofino
Appuntamento in Piazzetta: alle 11 Babbo Natale arriverà dal mare, regalando ai più piccoli un momento di magia e meraviglia. Per l’occasione è previsto il parcheggio gratuito dalle 10 alle 13.
Recco
Dalle 9 alle 18 in piazza Nicoloso Mercatino del Volontariato, a cura della Consulta del Volontariato, e raduno Fiat 500 natalizie in piazzetta IV Novembre.
Non mancheranno le sorprese con “Insieme è meglio”, in piazza Nicoloso, con la promozione in prima linea di Fondazione Cometa Blu. Alle 10:30 Christmas Carol. Alle 12:08 primo flash mob con musica a sorpresa e self aperitivo. Alle 17:01 secondo flash mob e a seguire i ragazzi di Ecopsi distribuiranno cioccolata calda e vin brulé.
Piazza Nicoloso ospita anche “Alimenta la solidarietà”, raccolta alimentare a favore de “La Dispensa”: dalle 9:30 alle 13 e dalle 14:30 alle 17:30.
Alle 15 la chiesa di San Rocco ospiterà l’iniziativa “Un Natale di note” che vedrà protagonisti gli allievi della “Scuola di Musica Moderna” diretta da Barbara Firrarello, insegnante di canto, cantante e organizzatrice di eventi musicali.
Avegno
Tutti in piazza Calì per “Natale ad Avegno”. Dalle 10.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 18 Babbo Natale vi aspetta nella sua casa per ricevere le letterine. Dalle 11 spettacolo dei burattini con il mago Bho, dimostrazione di mantrailing con l’istruttrice Stefania Brunettini e la sfilata dei Babbo Natale sulle vespe d’epoca. Alle 12 presso la Società San Pietro si pranza con polenta ed altre specialità, prenotazione al numero 0185 79088. Nel pomeriggio, dalle 14, laboratori ACR Avegno e le canzoni natalizie dei Christmas Carols con A Demoa, il mago Bho e l’elfo Banana con palloncini e zucchero filato, lo spettacolo degli Amixi de Boggiasco e la clownterapia e comico-terapia dell’associazione VIP Camuggi Levante Ligure Onlus. Durante il giorno saranno aperti i Mercatini di Natale con tanti prodotti artigianali e gonfiabili gratuiti a disposizione dei bimbi. Alle 16 l’arrivo in piazza di Babbo Natale con il sacco carico di doni da distribuire ai più piccini.
Sestri Levante
Alle 14 Festa di Babbo Natale a Riva a cura dell’associazione Liguria Maris Astrum.
Alle 15 al MuSel si terrà “Scriba per un giorno”, laboratorio didattico gratuito su prenotazione (iat@mediaterraneo.it).
In piazza Matteotti, alle 15:30 e alle 16:30, Christmas Concert con Alter Echo String Quartet, a cura del CIV I Carruggi di Sestri Levante.
Concerto Christmas Inside a cura del coro pop IncantArte con la direzione di Patrizia Merciari; chiesa di San Pietro in Vincoli, ore 17:30.
Nell’atrio del municipio in piazza Matteotti i bambini potranno incontrare Babbo Natale dalle 15 alle 18.
Si ricorda inoltre che oggi su tutto il territorio cittadino i parcometri erogheranno un tagliando di due ore gratuite di sosta
Moneglia
Dalle 10 alle 17 corso Libero Longhi verrà invaso dalle bancarelle del mercatino natalizio.
San Colombano Certenoli
“Aspettando il Natale”, la locale Pro Loco dà appuntamento ad Aveggio nella tensostruttura coperta vicina alla chiesa della santissima Trinità. Dalle 11 alle 18 in programma il Mercatino di prodotti artigianali e agricoli. Alle 12.30 pranzo con polenta al sugo di salsiccia o formaggio, testaieu e altre prelibatezze. Alle 14.30 tombolata e laboratorio creativo per i bimbi a cura di PuliAMO i sentieri. Alle 15.30 premiazione del concorso Miglior torta alla nocciola Misto Chiavari. Alle 16 concerto di Natale a cura del Gruppo Folk di Favale “O Castello” de Ciavai. Per informazioni: 328 9472389 oppure 348 6931236.
Moconesi
A Gattorna oggi (e poi domenica 18 gennaio) torna l’appuntamento con i musei della memoria e del gioco. Una full immersion tra videogiochi anni ’70-2000, trenini e giochi di latta, invenzioni e civiltà contadina. Parliamo della MECCA, primo museo del videogioco d’Italia, e dell’attiguo Polimuseo del giocattolo povero e naturalistico, con sede in via Terzonasca 4. Apertura ogni terza domenica del mese, 15.30-19.30. Ingresso a offerta libera. Per informazioni: 328.2256519. Possibili donazioni di vecchi videogiochi per ampliare l’esposizione.
Santo Stefano d’Aveto
Mercatini di Natale “Arte & Sapori” presenti al Pala Arvigo dalle 10 alle 18.
Babbo Natale e i folletti aspettano grandi e piccini nella loro casetta al Castello Malaspina Fieschi Doria: ingresso libero senza prenotazione dalle 10 alle 12:30 e dalle 14 alle 17.
Giro con gli asinelli in paese: per informazioni e prenotazioni 339 1265771.
Concerto itinerante della Banda dalle 15 lungo le vie del paese e presso i mercatini.
Concerto di Natale intorno all’albero alle 16 in piazza del Castello.
Borzonasca
Mercatini di Natale dalle 10 e poi laboratori di Natale per bambini dalle 14 in sala San Rocco, l’arrivo di Babbo Natale in piazza Severino alle 16:30 e, sempre in piazza Severino, un grande spettacolo da non perdere alle 17:15. Per informazioni: 3299531005.