Le delibere

Lavori pubblici a Santa Margherita Ligure, le ultime novità

Dall'asilo nido di via Madonnetta alla biblioteca A. e A. Vago, il punto dell'amministrazione comunale

Lavori pubblici a Santa Margherita Ligure, le ultime novità

«Il 2026 si annuncia un anno chiave per il settore dei lavori pubblici. La giunta comunale ha infatti approvato quattro delibere che sottolineano, una volta ancora, l’ispirazione conservativa del mandato, orientato alla cura e al recupero dell’esistente; un’ispirazione che non rinuncia, tuttavia, a innovare laddove ciò si renda necessario per rispondere alle esigenze della comunità».

A dichiararlo è la stessa amministrazione comunale di Santa, che prosegue così:

«È il caso dell’asilo nido di via Madonnetta, dove urge aumentare di 20 unità la capacità ricettiva, obiettivo che alla luce delle linee guida sugli standard strutturali, organizzativi e qualitativi richiede un ampliamento del sito: la giunta ha quindi dato il là a un concorso di progettazione per acquisire proposte idonee, anche dal punto di vista delle tempistiche esecutive».

«Offrire servizi all’infanzia è condicio sine qua non per una città che vuole invertire il proprio trend demografico attraverso politiche abitative mirate – afferma l’assessore ai servizi alla persona Alessandro De Giovanni -. Crediamo che sia possibile raggiungere l’obiettivo che ci siamo posti e aspettiamo riscontri progettuali in tal senso».

Novità, anche, per la sede della Protezione civile ospitata nell’ex Broccardi B: è stato approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione del manto di copertura, provato dagli agenti atmosferici (80mila euro).

Si avvicina inoltre il via ai lavori che interesseranno la tribuna del campo sportivo Broccardi per circa 500mila euro: c’è il sì al progetto esecutivo in linea tecnica per l’adeguamento alle norme anti-incendi, con realizzazione di nuovi varchi, sostituzione di recinzioni e parapetti, messa a norma dei servizi per gli spettatori, nuova sala di gestione delle emergenze, superamento delle barriere architettoniche. Previsti anche interventi di manutenzione straordinaria con regimazione delle acque meteoriche nella zona di accesso alla tribuna e nuova pavimentazione e illuminazione nell’area di accesso da via Garibotti.

Infine, la biblioteca A. e A. Vago (nella foto) di via Cervetti Vignolo: 200mila euro è la somma stanziata per il progetto esecutivo di restauro che comporterà l’installazione di nuovi infissi e serramenti esterni, viste le condizioni di grave degrado di quelli attuali.

«Ringraziamo l’ufficio tecnico per il lavoro svolto – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Fabiola Brunetti -, in linea con la volontà di garantire alla città risposte sempre più efficaci e rapide ai problemi con cui famiglie, associazioni e cittadini si confrontano ogni giorno».