Natale

A Sestri Levante il presepe di Santo Stefano del Ponte

Sarà visitabile tutti i giorni dal 25 dicembre al 6 gennaio, dalle 15 alle 18, oltre agli orari di apertura della chiesa in occasione delle celebrazioni liturgiche

A Sestri Levante il presepe di Santo Stefano del Ponte

Anche quest’anno la Confraternita di Nostra Signora del Carmelo di Santo Stefano del Ponte torna ad arricchire il Natale di Sestri Levante con il tradizionale presepe, frutto del lavoro e della passione di alcuni confratelli.

«Una porticina, un faro e lo stupore» sono i tre elementi che caratterizzano l’allestimento 2025. La scena si svela poco alla volta al visitatore: una luce guida lo sguardo verso la mangiatoia, accompagnando alla scoperta di scorci e ambientazioni particolarmente care alla comunità parrocchiale e ai portatori di Cristo.

Gli orari

Il presepe della parrocchia di Santo Stefano del Ponte sarà visitabile tutti i giorni dal 25 dicembre al 6 gennaio, dalle 15 alle 18, oltre agli orari di apertura della chiesa in occasione delle celebrazioni liturgiche.

Il presepe 2025

Quest’anno il presepe porta con sé anche una dedica speciale. In un tempo segnato dai conflitti e dalle guerre, i confratelli hanno voluto rivolgere un pensiero a chi vivrà il Natale nelle zone del mondo colpite dalla violenza, con particolare attenzione ai più piccoli e ai fragili. Un cartellone accompagna l’opera con un messaggio che richiama il desiderio di una pace «disarmata e disarmante», più volte evocata da Papa Leone XIV, a partire dall’8 maggio scorso.

Dettagli, particolari e un fascio di luce conducono simbolicamente ai piedi del Bambino, per ricordare che anche quando il buio sembra prevalere, a Natale una luce continua ad accendersi, portando con sé un messaggio universale: “Pace in terra agli uomini”.