La settimana che introduce alle festività natalizie si è aperta con un clima tipicamente invernale. Le previsioni meteo segnalano infatti temperature rigide e le prime allerte neve sulla Valle Stura, condizioni suggestive per l’atmosfera natalizia ma impegnative per chi opera quotidianamente lungo la rete stradale.
“In questi giorni si registra un aumento degli spostamenti verso l’entroterra e i piccoli centri, dove le seconde case tornano ad animarsi e le comunità si preparano alle feste – ricorda la Città Metropolitana di Genova -. Un flusso importante per i territori, che richiede però particolare attenzione alla sicurezza e alla gestione della viabilità, soprattutto in presenza di neve e ghiaccio.
Pur mantenendo la piena operatività e la disponibilità a intervenire in caso di emergenze, nella fase di fine anno molti cantieri saranno temporaneamente sospesi. Una scelta condivisa per agevolare la mobilità, limitare i disagi e favorire una circolazione più scorrevole in un periodo già reso complesso dalle condizioni meteorologiche”.
Prosegue quindi il lavoro della Città Metropolitana di Genova con un monitoraggio costante del meteo e del territorio, tenendo insieme esigenze di sicurezza, continuità operativa e rispetto dei tempi delle comunità locali.
Il punto sui lavori
Per quanto riguarda il nostro Levante ligure, gli interventi riguardano:
Val d’Aveto
Temporaneamente sospese per le festività le opere di regimazione delle acque sulla SP86 di Caselle
Contestualmente anche i lavori di consolidamento e adeguamento del ponte sulla SP 75 del Penna al km 3 sono temporaneamente sospesi a causa delle condizioni meteo avverse.
Ordinanze recenti:
• Sulla SP86 di Caselle, nel Comune di Santo Stefano d’Aveto, viene prorogato il senso unico alternato con semaforo mobile tra il km 1+200 e il km 1+400, con possibili brevi interruzioni del traffico fino a 20 minuti per consentire i lavori di manutenzione del sistema di smaltimento delle acque. La regolazione resterà attiva senza interruzioni, dal 21/12/2025 al 20/01/2026 .
Levante metropolitano
Temporaneamente sospese per le festività le opere sulla struttura del ponte sulla SP33 di San Salvatore di Cogorno al km 4+475.
Ordinanze recenti:
• Sulla SP31 di San Martino di Noceto, nel Comune di Rapallo, è stato istituito il 16 novembre un senso unico alternato con semaforo mobile all’altezza del km 2+800, per prevenire il crollo di un muro di controripa. La misura resterà attiva fino al ripristino delle condizioni di sicurezza e piena transitabilità.
Val Fontanabuona
Quasi terminati i lavori di regimazione delle acque sulla SP 82 di Bargagli, nel tratto tra Sant’Alberto e Ferriere di Lumarzo, con completamento delle cunette laterali, ed altrettanto sula SP 85 di Verzi.
In corso i lavori di bonifica delle scarpate di monte e di valle della SP23 della Scoglina come da ordinanza seguente.
Ordinanze recenti:
• istituzione di un senso unico alternato, regolato da impianto semaforico mobile, a tratti saltuari, lungo la SP n. 23 della Scoglina, tra le prog.ve km 0+100 e km 7+500, nei tratti fuori dai centri abitati, nei Comuni di Cicagna, Lorsica e Favale di Malvaro, per lavori di bonifica scarpate di monte e di valle.
Il provvedimento resterà in essere dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:00 alle ore 17:00, dall’11/12/2025 fino al termine dei lavori.
Golfo Paradiso
Terminati i lavori di taglio piante e bonifica delle scarpate sulla SP71 di Cornua (nella foto).
Si sta terminando sulla SP67 del Fasce, in località Calcinara, la realizzazione delle nuove protezioni marginali.