l'omaggio

Memorial Cesare Florio, oggi Rapallo ricorda il suo Babbo Natale

A partire dalle 9, la Bocciofila Rapallese M. Gandolfi ospita l'iniziativa sportiva e solidale che unisce il ricordo, la partecipazione e l’impegno per la comunità

Memorial Cesare Florio, oggi Rapallo ricorda il suo Babbo Natale

Rapallo si prepara a ricordare Cesare Florio, scomparso nel 2022, figura amatissima e diventata negli anni una vera istituzione cittadina. Oggi, martedì 23 dicembre, a partire dalle 9, la Bocciofila Rapallese M. Gandolfi ospiterà il Memorial Cesare Florio, iniziativa sportiva e solidale che unisce il ricordo, la partecipazione e l’impegno per la comunità.

Il Memorial di oggi

Florio è rimasto nel cuore di intere generazioni di bambini per aver interpretato, in occasione di feste ed eventi cittadini, il ruolo di Babbo Natale con un’autenticità capace di emozionare e far sorridere. Un personaggio che non era solo una maschera, ma il riflesso di una disponibilità umana riconosciuta da tutta la città.

Il memorial di oggi sarà una gara sperimentale di bocce, con un numero limitato di formazioni, ma anche un momento aperto alla cittadinanza. Dal pomeriggio, dalle ore 15, sono previste focaccette calde e vin brulé offerti, mentre il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto alla Guardia Medica Pediatrica di Rapallo, rafforzando il legame tra memoria e solidarietà.
Un modo semplice e condiviso per onorare Cesare Florio, ricordando ciò che è stato per Rapallo: una presenza discreta, generosa e capace di lasciare un segno che il tempo non ha cancellato.