di Massimo Lagomarsino
Come non ricordarlo, la maglia è la più bella del mondo, azzurra, il braccio sinistro teso, quello destro che mima il gesto di scagliare una freccia. I tifosi stupiti e increduli: “L’ha fatto di nuovo”. Sono passati ormai alcuni mesi da quando il 26 settembre, a Kigali in Ruanda, ha conquistato la seconda maglia iridata consecutiva. Lorenzo Mark Finn, inutile nasconderlo, è la speranza del ciclismo italiano, può riportare l’Italia al rango che gli compete, ma soprattutto può essere da volano per l’intero movimento, c’è voglia di riscatto, c’è voglia di sognare.
Grande festa ieri a Recco

Il gesto simbolico dello scoccare della freccia è diventato realtà ieri sera, lunedì 22 dicembre a Recco dove, con un ristretto gruppo di amici, Lorenzo ha festeggiato il compleanno, se pur con qualche giorno di ritardo. Più che giustificato in quanto era in ritiro con la Red Bull-Bora-Hansgrohe Rookies. Il regalo, un arco, questa volta vero, con tanto di freccia. Non ha perso tempo, ha preso le misure e, con un colpo preciso e sicuro, ha centrato la lavagna del menu, andando ad incastonarsi tra le tante specialità liguri, visto che siamo a Recco, non poteva mancare la focaccia col formaggio.
Al suo fianco, oltre gli amici, la fidanzata Fabiana Chinnici, lo sguardo dolce ed innamorato di una coppia che fa onore alla più bella gioventù del nostro Paese. Belli, semplici, composti, cortesi con il sorriso sulle labbra. Lorenzo può stare tranquillo con i genitori Chiara e Peter e la fidanzata Fabiana è in uno botte di ferro, può crescere nel modo giusto, il tempo gioca a suo favore. La torta indica 19 anni, compiuti il 19 dicembre, ha un mondo davanti che l’aspetta, lo sport, la vita, tante cose da scoprire, ha la forza e la determinazione per farle nel modo migliore.
E diciamolo anche per farci un po’ sognare. Ora c’è Natale, ma la stagione 2026 è alla porte. L’esordio, come lo scorso anno, al Challenge Mallorca con la speranza che il meteo non faccia le bizze, nel 2025 la tappa più impegnativa venne annullata a causa del maltempo. Cinque giornate di gara con tanto di cronosquadre che vedrà Lorenzo a fianco di Remco Evenepoel. Poi, in Italia, la Coppi & Bartali, la Liegi – Bastogne Liegi Under 23, prima di arrivare ai due importanti appuntamenti con le corse a tappe: Giro Next Gen e Tour dell’Avenir. Lo scorso anno ha lambito il podio, ora punta ad entrarci. Adesso godiamoci il Natale senza trascurare la tabella che, anche nelle festività, impone di macinare chilometri.
