Oggi, venerdì 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, il Levante ligure si prepara a vivere una giornata di atmosfera natalizia diffusa, tra luci, presepi, mercatini, musica e borghi addobbati. Se sulla costa gli appuntamenti si susseguono tra villaggi di Natale e concerti, nell’entroterra si respira un clima più raccolto ma non meno suggestivo.
Gli appuntamenti
A Chiavari alle 17, l’Associazione Culturale Simon Boccanegra in collaborazione con il Villaggio del Ragazzo invece propone all’Auditorium San Francesco il concerto“Va’, pensiero, sull’Ali dorate”, con l’Orchestra Chiavari Classica, il Coro Quadrivium di Genova, il soprano Chiara Bisso e il tenore Massimo Ferri.
A Camogli alle 17, per “Tea- tro Ragazzi”, in scena “Boef & Asen”, di Norbert Ebel. Con Gianluca Previato, Francesco Giuggioli. Adattamento in ita- liano: Ferruccio Cainero. Re- gia: Ferruccio Cainero. Sce- nografie: Marco Muzzolon. Costumi: Mirella Salvischiani. Direzione tecnica: Massimo Giuggioli. Produzione Barab- ba’s Clowns e Theater Stück Verlag München. Nella notte di Natale un asino e un bue fanno da custodi inconsape- voli a un evento che cambia la storia. I due animali incar- nano le persone comuni, im- merse nella fatica quotidiana ma capaci di uno slancio inat- teso di cura e accoglienza.
A Rapallo piazza Da Vigo si illumina con il suggestivo concerto Candle Night.
A Sestri Levante fiera di Santo Stefano in via Nazionale e alle 10:30 torna il cimento invernale a Riva Trigoso a cura dell’associazione Bagnun.
A Recco si terrà il concerto di Natale a cura della Filarmonica G.Rossini di Recco alle ore 21 al Santuario di N.S. del Suffragio.
Santo Stefano è anche una delle giornate migliori per visitare i presepi
Ecco tutti i presepi visitabili oggi:
A Recco, a Polanesi, nella chiesa di San Martino, è aperto il grande Presepe artistico, inserito tra I Presepi d’Italia e riconosciuto come “Ambasciatore” dei Presepi della Fontanabuona. Nel pomeriggio del 26 dicembre è visitabile con orario festivo.
Sempre a Recco è possibile ammirare la collezione di presepi di don Antonio Servetto nella parrocchia di San Rocco, una raccolta unica con opere provenienti da tutto il mondo. All’oratorio di San Martino, accanto al Santuario della Suffragina, resta aperto il presepe curato dall’Arciconfraternita, visitabile sia al mattino sia nel pomeriggio.
A Camogli il Natale continua nel segno della tradizione. All’Isola è visitabile per l’intera giornata il celebre “Presepe all’Isola”, giunto alla settima edizione, con un allestimento che quest’anno richiama la storica tonnarella.
A San Fruttuoso, all’interno dell’Abbazia, prosegue la visita al presepe curato dal FAI, mentre nel borgo sono aperti anche il presepe dell’oratorio del Boschetto, con statuine del Settecento, e quello di Ruta, allestito con la presenza degli animali. Un percorso che unisce mare, storia e spiritualità.
A Rapallo dalla basilica dei Santi Gervasio e Protasio al Santuario di Montallegro, passando per le confraternite e le chiese dei sestieri, Rapallo offre un vero e proprio viaggio nella devozione popolare.
A Villa Devoto, all’interno della Christmas House, è inoltre visitabile il presepe allestito dai Sestieri, tornato protagonista dopo gli anni di pausa.
A Moneglia il presepe è protagonista assoluto. Nel borgo sono visitabili gli allestimenti della chiesa di San Giorgio, di Santa Croce e quello esterno al Castello di Monleone, oltre ai pannelli artistici lungo il lungomare. I presepi delle frazioni restano accessibili anche il 26 dicembre, in attesa delle visite guidate che partiranno nei giorni successivi.
In Val Fontanabuona sono visitabili le Natività del 38° Concorso Presepi, aperto dal 25 dicembre fino a metà gennaio, insieme al presepe diffuso di Neirone, che trasforma l’intero paese in una fiaba.
In Val Graveglia restano aperti i presepi nei borghi e nelle chiese, mentre in Valle Sturla, a Borzonasca, è visitabile il presepe luminoso del Mulino Ra Pria, acceso dal 20 dicembre e immerso in uno scenario di grande fascino.