Festività

Capodanno in musica: l’Orchestra “Jean Sibelius” torna alle Clarisse di Rapallo

L'esibizione sarà sotto la guida del rapallese Filippo Torre, direttore artistico e socio fondatore dell’orchestra

Capodanno in musica: l’Orchestra “Jean Sibelius” torna alle Clarisse di Rapallo

Giovedì 1° gennaio il Teatro Auditorium delle Clarisse di Rapallo, in via via Montebello 1, tornerà ad ospitare il tradizionale Concerto di Capodanno dell’Orchestra di Rapallo “Jean Sibelius”, alle 17. Si tratta del quinto appuntamento della nona edizione de “I concerti della Sibelius”, rassegna musicale realizzata dall’Orchestra di Rapallo “Jean Sibelius” con il supporto dell’Amministrazione Comunale e il patrocinio di Regione Liguria e della Città Metropolitana di Genova.

Capodanno in musica a Rapallo

La parte iniziale del programma prevede l’esecuzione di tre composizioni di epoca barocca scritte da Marc-Antoine Charpentier, Johann Sebastian Bach e Georg Friedrich Händel. L’orchestra proporrà poi un Divertimento per archi di Wolfgang Amadeus Mozart, a cui seguiranno composizioni celeberrime di Léo Delibes, Johannes Brahms e dell’immancabile Johann Strauss figlio, conosciuto come il “Re del Valzer”. Contrariamente a quanto annunciato nella locandina, il trombettista Paolo Gaviglio, a causa di un impedimento, non prenderà parte al concerto.

Il direttore artistico

La “Jean Sibelius” si esibirà sotto la guida del rapallese Filippo Torre (nella foto), direttore artistico e socio fondatore dell’orchestra. Il concerto avrà inizio alle ore 17 e per accedere al teatro occorre prenotare gratuitamente, a partire dalle 12.00 del 27 dicembre, tramite il sito www.eventbrite.it.

 

Orchestra “Jean Sibelius”

L’orchestra “Jean Sibelius” ha consolidato nel corso degli anni un organico semistabile di circa 40 musicisti col quale è solita realizzare concerti strumentali, vocale-strumentali, sinfonici e sinfonico-corali. Tra gli obiettivi principali perseguiti nel corso degli anni figura la valorizzazione delle professionalità giovanili locali. Sin dalla sua fondazione, la formazione rapallese ha svolto con efficacia il ruolo di collegamento tra gli enti di formazione del territorio (licei musicali e conservatori del Nord Ovest d’Italia) e i diversi organismi di produzione musicale del panorama nazionale (enti lirico-sinfonici, teatri di tradizione, complessi strumentali e istituzioni concertistico-orchestrali). Le collaborazioni istituite con diversi enti in Liguria, Piemonte, Emilia Romagna e Veneto hanno inoltre consentito all’orchestra di esibirsi in prestigiosi contesti anche al di fuori dei confini cittadini.

 

Filippo Torre

Direttore Artistico dell’Orchestra di Rapallo “Jean Sibelius”

Intraprende gli studi musicali da giovanissimo, dedicandosi al mandolino e al pianoforte. In seguito, parallelamente agli studi di Fisica, frequenta il corso di Composizione presso la “Civica Scuola di Musica” di Milano. Dal 1992 al 1994 studia inoltre Direzione d’Orchestra con Ludmil Descev (direttore stabile dell’Opera Nazionale di Sofia). Ha successivamente approfondito diversi aspetti del repertorio sinfonico con Bogusław Dawidow ed è stato assistente di Emmanuel Villaume presso la Fenice di Venezia e il Regio di Torino. Ha collaborato con diverse orchestre in Italia, Bulgaria, Corea del Nord, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Svizzera e Ucraina. Ha diretto inoltre l’Orchestra da Camera di Bruxelles, la Sinfonia Bucarest e la Chopin Chamber Orchestra nell’ambito di tournée italiane. Dal 2009 fa parte della Direzione Artistica dell’Associazione Culturale “Rapallo Musica” ed è Direttore Permanente dell’omonimo ensemble.