Le iniziative

Gli appuntamenti di oggi, domenica 28 dicembre

Scopriamo insieme gli eventi in programma nel Levante

Gli appuntamenti di oggi, domenica 28 dicembre

Domenica 28 dicembre, scopriamo gli appuntamenti in programma oggi nel Levante.

Chiavari

Prosegue l’ultimo appuntamento dell’anno con Tipicamente Chiavari, il mercatino agroalimentare di tipicità enogastronomiche locali, a chilometro zero e indicazione geografica protetta organizzato ogni ultimo weekend del mese da Confesercenti Genova, con il patrocinio del Comune di Chiavari, in via Rivarola: decine, anche questa volta, saranno i banchi di prodotti tipici. Annullata, invece, l’esibizione dal vivo de “I canterini di Sant’Olcese”, originariamente prevista per questo pomeriggio, causa indisposizione di alcuni membri.

Apertura straordinaria oggi, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, per la grande mostra “Kubašta! I libri animati di Vojtech Kubašta”, allestita dal 6 dicembre nella Quadreria della Società Economica di Chiavari.

Fino al 6 gennaio, nel foyer dell’Auditorium San Francesco, si potrà visitare la mostra fotografica “GREEN-non solo un colore ma una parola con molteplici interpretazioni”, organizzata dal Gruppo Fotografico Chiavari APS-EFI- ILFIAP con il patrocinio del Comune. Orari: feriali 16–19; festivi 10–12 e 16–19. Prevista la chiusura il 1° gennaio. Ingresso libero.

Lavagna

Alle 10.30 visita guidata gratuita alla Basilica di Santo Stefano e all’Oratorio della SS. Trinità: partenza dal Porticato Brignardello.

Appuntamento con il film “Un mondo a parte”, che sarà proiettato gratuitamente alle 21 all’Auditorium Campodonico.

Cogorno

La Basilica dei Fieschi ospita alle 17 “Musica nel borgo” con “Rigoletto: l’opera nel cuore di Natale”. Musica di Giuseppe Verdi. Con Carola Marasco (Gilda – soprano), Matteo Michi (Il duca di Mantova – tenore), Tiziano Tassi (Rigoletto – baritono), solisti dell’Orchestra La Superba. Testo, regia e voce narrante: Danilo Marchello. A cura della Filarmonica Città di Chiavari.

Camogli

Alle 12 al Teatro Sociale di Camogli “Schegge di Danza” con il duo Figini – Biglioli e DEOS-Danse Ensemble. Musiche di R. Gnattali, S. Goss, E. Morricone. Con Jacopo Figini (chitarra), Emma Biglioli (violoncello), Giovanni Di Cicco (coreografia), Luca Alberti, Filippo Bandiera, Emanuela Bonora (danzatori). Per i dettagli sui biglietti: www.teatrosocialecamogli.it

Alle 15 a Castel Dragone “Teatro e sempre Epifania – anche a Natale”, laboratorio per bambini dai 6 anni in su, a cura del Comune con realizzazione di Fondazione Mus-e Italia.

Rapallo

Il Rapallo Christmas Festival continua con un appuntamento dedicato a grandi e piccini: alle 15, al Parco delle Fontanine, va in scena “C’è aria di Natale”, a cura dell’associazione Eureka, con Dario Apicella e Giovanni Parodi.

Santa Margherita Ligure

Dalle 11:30 alle 17 performance al Santa Claus Village (Giardini a mare).

Dalle 15 alle 18:30, il Grande Elfo incontra i bambini a Villa San Giacomo.

Approda in città la parata natalizia “Santa’s Christmas Parade”. A guidarla, non una carrozza qualunque, ma la grande Carrozza Incantata che ha sfilato per le vie di Madrid nel 2024 in occasione dell’accensione delle luminarie e che ora arriva direttamente dalla Francia, dove è stata protagonista di un tour che ha toccato anche Parigi. L’appuntamento è alle 15.30 in piazza San Siro, con partenza prevista alle 16 e arrivo in piazza Vittorio Veneto transitando prima per il quartiere di San Giacomo di Corte. Sulla carrozza troverà posto il Grande Elfo Gedeone, protagonista delle animazioni in Villa San Giacomo, cuore del Natale sammargheritese. Dietro di lui, i personaggi di Invasioni Lunari, la parata che ha aperto la Biennale di Venezia nel 2019, performer su trampoli luminosi, i “Ragazzi del Lago” con le loro coreografie e la Filarmonica Cristoforo Colombo.

Portofino

Il Teatrino comunale ospiterà alle 15.30 la Compagnia Teatrale Sopra il Palco con “Colpi di timone”, omaggio a Gilberto Govi.

Sestri Levante

A cura di LabTer Tigullio, visita alle botteghe storiche, con partenza dal MuSel, alle 15: evento su prenotazione (iat@mediaterraneo.it).

Alle 17:45 la Chiesa di San Pietro a Riva Trigoso ospiterà il concerto del Coro Segesta: tra i vari brani in programma, musiche di Vivaldi, Bach, Haendel, Mendelssohn, Fauré, Saint Saens e Rutter. Dirige il Maestro Maurizio Baroso con il Maestro Andrea Vulpani all’organo, solista Daniela Piras al flauto.

Ne

Auguri in musica alle 16 nella tensostruttura riscaldata presso l’area verde Sandro Pertini di Conscenti con “Le più belle musiche di Morricone… e non solo!”. Concerto del Magnasco Quartet con Gianluca Campi (fisarmonica), Andrea Cardinale (violino), Francesco Gardella (clarinetto), Alessandro Magnasco (piano).

Santo Stefano d’Aveto

Alle 17:45 Concerto degli auguri al santuario di Nostra Signora di Guadalupe con protagonisti la Banda e gli allievi della scuola di musica del complesso musicale Santo Stefano d’Aveto APS. Dirige il Maestro Cesare Garibaldi.