Il mondo piange Brigitte Bardot: l’icona del cinema è morta oggi, domenica 28 dicembre, all’età di 91 anni.
A dare l’annuncio della scomparsa la Fondazione che porta il suo nome:
«La Fondazione Brigitte Bardot annuncia con immensa tristezza la scomparsa della sua fondatrice e presidente, attrice e cantante di fama mondiale, che ha scelto di rinunciare alla sua prestigiosa carriera per dedicare la sua vita e le sue energie al benessere degli animali e alla sua Fondazione».
Nata a Parigi il 28 settembre 1934, l’artista francese è stata una delle figure più influenti dell’immaginario del Novecento, ben oltre il perimetro del cinema.
«I suoi film, la sua voce, la sua gloria abbagliante, le sue iniziali, i suoi dolori, la sua generosa passione per gli animali, il suo volto diventato Marianne, Brigitte Bardot incarnava una vita di libertà. Un’esistenza francese, dallo splendore universale. Ci toccava nel profondo. Piangiamo una leggenda del secolo»
ha dichiarato il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron.
L’attrice incantò anche il Levante
Una personalità che incanto anche il Levante: Al Covo di Nord Est negli anni ‘60 Brigitte Bardot si rifugiava con il suo boyfriend di allora Gigi Rizzi, era, inoltre, una frequentatrice assidua del Carillon di Paraggi e dei Bagni Fiore di Santa Margherita Ligure.
