Il progetto

Liceti di Rapallo, nuovo intervento per la messa in sicurezza da 170mila euro

L’intervento è finanziato interamente con fondi di Città Metropolitana di Genova

Liceti di Rapallo, nuovo intervento per la messa in sicurezza da 170mila euro
Aggiungi Prima il Levante alle tue fonti preferite

Prosegue con continuità e concretezza l’impegno della Città Metropolitana di Genova per il miglioramento degli edifici scolastici del territorio. È stata infatti approvata nei giorni scorsi la determina dirigenziale che dà ufficialmente il via a un nuovo e significativo intervento di manutenzione straordinaria presso l’Istituto Liceti di Rapallo, per un investimento complessivo di 170.000 euro.

I lavori

I lavori riguarderanno il rifacimento di una porzione della copertura non calpestabile dell’edificio, in particolare delle aree che ospitano auditorium e biblioteca, spazi fondamentali per la vita didattica e culturale della scuola.

L’intervento, finanziato interamente con fondi di bilancio dell’Ente, è stato affidato per un importo di 144.534,82 euro IVA inclusa, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza, protezione dagli agenti atmosferici e durabilità delle strutture.

Questo nuovo cantiere rappresenta la naturale prosecuzione del percorso di riqualificazione già avviato nel corso del 2024 e culminato, lo scorso 12 marzo 2025, con l’inaugurazione della palestra completamente rinnovata e con il finanziamento di ulteriori opere sulla copertura dell’ala ovest dell’edificio per 350.000 euro.

Filippo Bruzzone, Consigliere Delegato all’Edilizia Scolastica della Città Metropolitana di Genova:

«Con questo nuovo investimento continuiamo a prenderci cura in modo concreto delle scuole del nostro territorio. Il Liceti è un punto di riferimento per Rapallo e per il Tigullio, e intervenire su spazi come auditorium e biblioteca significa tutelare non solo un edificio, ma il diritto allo studio, alla cultura e alla sicurezza di centinaia di studenti. Il lavoro avviato negli ultimi mesi dimostra che l’attenzione alle scuole non è fatta di annunci, ma di cantieri, risorse e risultati visibili. Già durante l’incontro con tutti i dirigenti scolastici dello scorso autunno avevamo avviato un percorso di ascolto e condivisione, annunciando un impegno concreto che oggi trova piena realizzazione in questo nuovo intervento.»

Francesco Scriva, Direttore della Direzione Scuole Edilizia e Patrimonio:

«Si tratta di un intervento mirato e strategico sulle coperture dell’edificio, che inizierà con il nuovo anno, e che rafforza il percorso di riqualificazione complessiva dell’istituto e migliora in modo significativo le condizioni di utilizzo degli spazi.»

Con questi nuovi lavori, la Città Metropolitana di Genova conferma una visione chiara: investire sulla scuola significa investire sul futuro del territorio, sulla qualità della vita delle comunità e sulla crescita delle nuove generazioni.