Il Comune di Sestri Levante prosegue il percorso delle assegnazioni demaniali.
L’anno prossimo si passerà alle altre assegnazioni
Chiusa la procedura per le associazioni no profit, ora si pensa alle spiagge con scopo di lucro. Con determinazione dirigenziale numero 2370/2025 sono state assegnate, tramite procedura a evidenza pubblica, le concessioni demaniali marittime ad associazioni sportive e associazioni senza scopo di lucro per 4 anni a partire dal 1° gennaio. Le assegnazioni che hanno visto confermarsi le attuali gestioni, consentiranno un riordino complessivo degli spazi in uso alle associazioni per il deposito imbarcazioni e le loro altre attività.
Per assicurare la migliore fruizione degli arenili in attesa del completamento delle procedure di assegnazione delle altre concessioni, è stata necessaria la proroga tecnica delle concessioni demaniali turistico-ricreative in essere. Nel frattempo, dopo un ampio confronto con gli operatori, è stata completata l’elaborazione dell’aggiornamento del Progetto di utilizzo comunale delle aree demaniali marittime (Pud) che, come prescritto, è stato anzitutto presentato alle associazioni di categoria nel corso di un incontro tenutosi il 19 dicembre scorso. Il documento sarà sottoposto al consiglio comunale a inizio anno per la sua adozione.
Aggiornamento Pud, pronto per il voto in consiglio comunale
“Con la chiusura della procedura per le associazioni senza scopo di lucro, completiamo la prima fase di rinnovo delle concessioni demaniali e garantiamo continuità a realtà che svolgono un ruolo sociale e sportivo fondamentale sul nostro territorio – ha affermato l’assessore comunale al Demanio Luigi Ceffalo – l’obiettivo ora è andare avanti nel percorso di riassegnazione delle altre concessioni nel pieno rispetto del quadro normativo vigente che impone criteri aperti e trasparenti. È un’occasione unica da non perdere per puntare a un incremento dei servizi balneari e, più in generale, a una riqualificazione dei nostri litorali”.