L’appuntamento

A Borzonasca torna il teatro dialettale

Lunedì 5 gennaio all’Auditorium Fabrizio De André va in scena la commedia in genovese “A fin se scistema tutto”

A Borzonasca torna il teatro dialettale

Il teatro dialettale torna protagonista a Borzonasca. Lunedì 5 gennaio alle ore 21, all’Auditorium Fabrizio De André, il Comune invita la cittadinanza e il territorio ad assistere alla commedia “A fin se scistema tutto”, spettacolo che unisce ironia, tradizione e identità locale.

La commedia, in lingua genovese, è firmata da Loredana Conti ed è portata in scena dalla compagnia Quelli de ’na votta, realtà attiva nella valorizzazione del teatro popolare. Sul palco prendono forma personaggi e situazioni quotidiane, tra equivoci e dialoghi brillanti che parlano al pubblico con un linguaggio diretto e riconoscibile.

Il teatro come valore culturale e comunitario

L’evento rientra in un progetto Italea, sostenuto dal Ministero, ed è inserito nel percorso di Regata Culturale, iniziativa dedicata alla valorizzazione delle tradizioni, delle identità locali e dei territori, con particolare attenzione all’entroterra. Attraverso ilachil teatro e il dialetto, la serata diventa occasione di incontro e di condivisione.

Il dialetto, in questo contesto, non è solo lingua del passato ma strumento vivo, capace di creare un ponte tra memoria e presente e di restituire centralità alla cultura come elemento fondante della comunità.