Giornata storica oggi, venerdì 9 gennaio, per la Liguria. La Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026 attraversa il Tigullio e conclude la sua tappa regionale a Genova, portando con sé i valori olimpici di pace, inclusione e passione sportiva. Un evento atteso e partecipato, che coinvolge numerosi comuni del Levante e il capoluogo ligure, con inevitabili ripercussioni sulla viabilità.
Il passaggio della Fiamma nel Tigullio: orari e percorso
La staffetta olimpica percorre oggi il Levante ligure: partirà da Lavagna alle 12:52 e, dopo circa 20 minuti, raggiungerà Chiavari attraversando il Ponte della Libertà, per poi proseguire lungo viale Marconi, viale Tito Groppo, corso Cristoforo Colombo con arrivo in corso Valparaiso, all’altezza di piazza Milano.
Dopo le ore 15:15, la fiamma olimpica di Milano-Cortina 2026 farà il suo passaggio all’interno del porto turistico Carlo Riva di Rapallo, offrendo a cittadini, famiglie e appassionati un’occasione unica per vivere da vicino uno dei momenti più rappresentativi dello spirito olimpico.
L’arrivo a Portofino in Piazzetta è programmato attorno alle 15.55.
Per garantire la sicurezza del passaggio della Fiamma, i Comuni interessati hanno disposto chiusure temporanee e limitazioni al traffico:
- Lavagna e Chiavari: sospensione o forti rallentamenti della circolazione tra le 12.45 e le 13.30 lungo tutto il percorso dei tedofori
- Chiavari: chiusure temporanee in viale Marconi, viale Tito Groppo, corso Colombo e corso Valparaiso durante il transito
- Rapallo e Portofino: accessi al centro regolati o interdetti tra le 15.00 e le 16.00, con deviazioni sulla viabilità alternativa
Nel pomeriggio la staffetta raggiunge Genova, dove è previsto il momento conclusivo della giornata ligure con partenza da Boccadasse, intorno alle 16.55 e arrivo finale al Porto Antico, previsto alle 19.25.