scontro in comune

Caso Villa Riva a Rapallo, l’immobile comunale finisce sui portali web

Andrea Carannante (Libera Rapallo) presenta un’interrogazione urgente: «Fatto grave e anomalo, il patrimonio pubblico merita trasparenza»

Caso Villa Riva a Rapallo, l’immobile comunale finisce sui portali web

Un annuncio su un noto portale immobiliare accende la miccia politica a Rapallo. Villa Riva, storico edificio di proprietà del Comune, è apparsa improvvisamente in vendita online su Idealista, scatenando l’immediata reazione dell’opposizione. Il caso è finito sul tavolo del sindaco e del presidente del consiglio comunale attraverso un’interrogazione urgente firmata da Andrea Carannante, capogruppo di Libera Rapallo – Unione Popolare.

Un annuncio “anomalo”

Secondo quanto esposto dal consigliere Carannante, la presenza dell’immobile su piattaforme private di compravendita rappresenterebbe un fatto “grave e quantomeno anomalo”. Sebbene nel 2022 fosse stato effettivamente avviato un bando di asta pubblica per l’alienazione del bene, ad oggi non risulterebbero comunicazioni ufficiali che giustifichino il passaggio dell’immobile nelle mani di intermediari privati o la sua promozione su circuiti non istituzionali.

Le richieste al sindaco

Nell’interrogazione, Carannante chiede chiarimenti immediati al primo cittadino su due punti chiave:

  • Se l’Amministrazione sia a conoscenza dell’inserzione pubblicata sul portale Idealista
  • Quali azioni si intendano intraprendere per tutelare gli interessi dell’Ente e garantire la correttezza delle procedure amministrative

“La gestione del patrimonio pubblico non può avvenire nell’opacità”, dichiara Carannante. “I beni dei cittadini sono una cosa seria e vanno difesi con rigore e trasparenza. Per troppo tempo a Rapallo è mancato un controllo politico reale sull’azione amministrativa: oggi quel controllo c’è.”

Vigilanza sul patrimonio

L’iniziativa si inserisce in una più ampia strategia di monitoraggio dell’azione comunale promossa da Libera Rapallo. Carannante rivendica un ruolo di sentinella:

“Le cose iniziano a cambiare quando qualcuno guarda, verifica e chiede conto. E siamo solo all’inizio”.

Si attende ora la risposta della Giunta in aula per capire come un bene pubblico, soggetto a rigide norme di alienazione, sia potuto finire nel catalogo di un sito di annunci immobiliari privato.

Villa Riva, l’annuncio segnalato da Carannante