la rassegna

Lega Navale Chiavari, ripartita la rassegna “Uomini e Navi”

Meteo marino estremo e sicurezza al centro del primo incontro nella nuova Sala del Mare

Lega Navale Chiavari, ripartita la rassegna “Uomini e Navi”

Sono ripresi al porto di Chiavari gli appuntamenti della rassegna Uomini e Navi, promossa dalla Lega Navale Italiana di Chiavari e Lavagna. Il nuovo ciclo di incontri ha preso il via sabato 10 gennaio nella “Sala del Mare”, spazio recentemente messo a disposizione della cittadinanza per eventi culturali, mostre e momenti di approfondimento. Al centro dell’incontro, il tema sempre più attuale degli eventi meteo marini estremi: meno burrasche prolungate, ma un aumento di temporali violenti e di breve durata, fenomeni che richiedono preparazione e capacità di “capire e agire”, sia a terra che in mare.

L’incontro

Il 5° incontro della rassegna di Uomini e Navi giunta alla 18° edizione ha visto come relatore Alessandro Casarino del centro Navimeteo il quale ha spiegato come, in questi 25 anni dalla loro creazione, abbiano potuto già riscontrare scientificamente quello che tutti possiamo notare: si passa più bruscamente da calma a situazioni con vento forte, mare formato, e fenomeni estremi. Le burrasche stagionali ci sono sempre state e ci sono ancora ma il mediterraneo e il mar ligure non è un mare “meno prevedibile”.

La tecnologia sta aiutando a monitorare per sapere quando questi eventi si formano e dove nascono ma la loro velocità obbliga chi naviga a essere preparato, come ha ricordato Umberto Verna, il presidente della Lega Navale, che ha invitato tutti a riscoprire il marinaio che oggi deve saper affrontare queste situazioni acquisendo la tecnica e mettendo in pratica quelle nozioni che si tramandano da generazioni e si dovrebbero imparare ai corsi.

Non è mancata la valigia ricordo per il relatore realizzata dai ragazzi e ragazze dell’associazione “Da noi per voi” di Chiavari che nel laboratorio creato da alcuni genitori realizzano vari oggetti per autofinanziarsi.

Novità di questo evento il “Registro ospiti” che permette di raccogliere commenti e consigli dei partecipanti.