La presentazione

Tra repressione e resistenza: a Sestri Levante le storie delle donne afghane

Sabato 17, alle 17:30, con la scrittrice Cristiana Cella

Tra repressione e resistenza: a Sestri Levante le storie delle donne afghane
Appuntamento per sabato 17 gennaio alle 17:30 per la presentazione del libro “Attraversare la notte- Racconti di donne dell’Afghanistan dei talebani” con l’autrice Cristiana Cella e l’attivista CISDA Licia Veronesi, presso la Sala Bo Palazzo Fascie Corso Colombo 50  Sestri Levante.

L’appuntamento a Sestri Levante


Partecipano ragazze e ragazzi della Compagnia Teatrale “Marconi-Delpino in scena” che leggeranno alcuni racconti tratti dal libro: Anna Piombo, Diana Raffo, Asia Portunato, Letizia Ferro, Giacomo Belloglio, Edoardo Ferroggiaro e Amanda Baitelli. Con la Prof.ssa Stefania Bottini e il Prof. Jacopo Marchisio.

Il libro

 
Nel libro Cristiana Cella ha raccolto le testimonianze della vita di tante donne afghane obbligate a subire una costante repressione, la cui esistenza è ridotta quasi alla funzione di respiro, che però non deve fare rumore. Racconti anche tragici e violenti ma che ci restituiscono le figure di donne che nonostante un vero e proprio apertheid di genere si ribellano, non si arrendono al proprio destino, lottano per cambiare la loro condizione e quella delle altre donne anche con gesti apparentemente semplici ma in realtà rivoluzionari: studiare in una scuola clandestina, coltivare lo zafferano, cucire, cucinare, fare la parrucchiera, continuando ad inventarsi la vita, conquistando piccoli spazi di futuro per sé e per i propri figli.
Con questo incontro daremo voce alle donne afghane, al loro coraggio, alla loro resistenza assieme al racconto dell’attività di CISDA a sostegno delle realtà associative che vi operano.
 

L’evento è organizzato da ANPI Sestri Levante e CISDA (Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane Onlus) e aderiscono ANPI Casarza Ligure, ANPI Lavagna, ANPI Moneglia, ANPI Santa Margherita Ligure, Coordinamento Donne ANPI Genova, A.Bi.Ci Amici Biblioteca Civica, ARCI Santa Margherita Ligure, AUSER Tigullio Golfo Paradiso, AMNESTY Antenna Tigullio, CGIL Tigullio Golfo Paradiso, Comitato Unitario Sestri Levante, Futura APS, Presidio Nicholas Green Libera, Sestri Città Aperta, SPI CGIL Tigullio Golfo Paradiso, Zucchero Amaro, Libreria Fieschi.