Un 18enne è ricoverato in condizioni molto gravi dopo essere stato ferito con un coltello a scuola.
Il fatto è avvenuto all’Istituto Enaudi-Chiodo della Spezia
L’episodio è avvenuto oggi, venerdì 16 gennaio, poco dopo le 11 all’interno dell’Istituto Enaudi-Chiodo della Spezia.
A colpire il giovane sarebbe stato un altro studente. Le condizioni del 18enne sono apparse immediatamente serie a causa di una copiosa perdita di sangue. Il coltello avrebbe trafitto fegato, polmone e diaframma.
Soccorso dai volontari della Croce Rossa e dai medici del 118, il ferito è stato trasportato d’urgenza presso la shock room del pronto soccorso dell’ospedale Sant’Andrea. All’interno della scuola sono arrivati anche gli agenti della Polizia.
I poliziotti hanno fermato il presunto aggressore, un 19enne, che in queste ore viene sentito in questura.
Le forze dell’ordine hanno raccolto svariate testimonianze tra docenti e studenti per ricostruire il fatto. Gli inquirenti stanno lavorando per risalire al movente della violenta aggressione. La Polizia ha inoltre recuperato l’arma utilizzata per il ferimento, un lungo coltello da cucina che l’aggressore si era portato da casa.
Intanto lo studente di 18 anni vittima dell’accoltellamento è stato operato d’urgenza all’ospedale Sant’Andrea dopo aver subito le prime cure direttamente sul posto. L’operazione chirurgica è riuscita. Lo hanno annunciato gli stessi medici ai familiari e alla cinquantina di compagni di scuola che sono assiepati dal primo pomeriggio al di fuori del padiglione 5 del nosocomio spezzino dove il giovane è ricoverato in prognosi riservata. Rimangono comunque critiche le condizioni del 18enne.
Assessore regionale alla Scuola Simona Ferro: “Seguiamo con apprensione la vicenda. Un episodio gravissimo”
“Seguiamo con profonda apprensione la drammatica vicenda avvenuta questa mattina alla Spezia, dove un giovane studente è stato accoltellato all’interno dell’istituto scolastico che frequenta. Un episodio gravissimo, un gesto sconsiderato che ci lascia sgomenti e sul quale auspichiamo venga fatta chiarezza. È inaccettabile che un luogo che dovrebbe rappresentare tutela e sicurezza per i giovani si trasformi in teatro di violenza. Il nostro pensiero va al ragazzo, rimasto gravemente ferito: preghiamo affinché possa superare al più presto questo momento così difficile”. Lo dichiara l’assessore alla Scuola di Regione Liguria Simona Ferro in merito a quanto accaduto all’Istituto Einaudi-Chiodo della Spezia.