Scopriamo insieme gli appuntamenti previsti nella giornata di oggi, domenica 18 gennaio 2026.
A Chiavari secondo e ultimo giorno della Fiera di Sant’Antonio e la Fiera Agricola che tocca il centro storico e viale Kasman.
Sempre in città, alle 17, all’Auditorio di largo Pessagno parte la la settima edizione di “Obiettivo Creatività”, il progetto per la valorizzazione dell’antico complesso di Capoborgo da Lunaria Teatro. Oggi un evento dedicato più piccoli, con “L’InCantastorie” impersonato da Dario Apicella, equipaggiato solo di una chitarra e di una valigia piena di strani oggetti e di storie, grandi e piccole, raccolte in giro per il mondo.
Parte alle 8.45 dal lungomare di Santa Margherita Ligure, la Mezza Maratona delle Due Perle: giunta alla 19esima edizione, prevede due volte andata e ritorno a Portofino.
Alle 9.15, dal lungomare di Rapallo, all’altezza del Chiosco della musica, scatta invece Portofino Marathon: il percorso punta verso Santa Margherita, per poi fare ritorno a Rapallo, dove i runner correranno tra i sentieri del Circolo golf, per poi tornare a Santa Margherita, per un doppio tragitto andata e ritorno con Portofino.
In programma anche la Portofino Marathon Relay, lungo lo stesso tracciato della maratona, con partenza di fronte al chiosco della musica di Rapallo e arrivo sul lungomare di Santa Margherita, e la non competitiva Family Run, che unirà l’antico castello sul mare di Rapallo e quello cinquecentesco di Santa Margherita.
A Camogli concerto aperitivo al Teatro Sociale dedicato a grandi arie e duetti di Verdi, Bellini e Giordano: appuntamento alle ore 12. Il concerto lirico vede protagonisti Alessia Battini (soprano), Pedro Carrillo (baritono) e Antonella Bellettini (pianoforte).
Sempre a Camogli alle 17 la biblioteca “Niccolò Cuneo” (via G. B. Ferrari 41) ospita un’iniziativa promossa dall’associazione culturale “L’Ochin”: la psicoterapeuta Elisa Brandinelli, in dialogo con Silvia Neonato, parlerà del suo libro intitolato “Slavina”.
A Recco ultimo giorno per visitare la “Collettiva degli artisti recchesi” con la mostra “Colori in Libertà”, che vede in prima linea nella promozione il Comune e la Pro Loco di Recco, è aperta al pubblico in questi giorni alla sala polivalente “Franco Lavoratori” di via Ippolito d’Aste (orari: dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18).
Gli artisti protagonisti: Melissa Alboino, Pinella Allegretti, Piero Bisso, Rita Bozzo, Graziella Capellino, Marina Castagnola, Federico Conti, Liliana Copelli, Matteo Del Bene, Donata Logoluso, Laura Masiero, Luisa Mecchetti, Fabrizio Piombo, Angela Prato, Joséphine Rivara, Maila Veralli, Silvana Vicenzoni.
Spostandoci nell’entroterra, a Santo Stefano d’Aveto, al Pala Arvigo, dalle ore 10 alle 17, torna “Mandillo dei Semi”, la storica manifestazione dedicata allo scambio di semi autoprodotti, marze di fruttiferi, lieviti di casa e saperi contadini, promossa dal Consorzio della Quarantina. Lo spazio è al chiuso e riscaldato, l’ingresso libero. Per l’occasione, è prevista l’apertura straordinaria a Villa Rocca di Rezzoaglio della Casa dei Semi e del Museo delle Patate del Parco dell’Aveto, dalle 15 alle 18.
All’Abbazia di Borzone (Borzonasca), alle 15.30, incontro “Microbiota e salute” con Simona Gervasio, naturalista, che da anni studia le correlazioni tra i microrganismi degli ambienti naturali e la salute di persone, animali e colture.