rifiuti

Discarica di Rio Marsiglia, si va verso la chiusura

Un provvedimento di 24 pagine della Città Metropolitana contesta al Consorzio il rischio ambientale e le violazioni sul percolato. Il sito ha 90 giorni per pianificare il ripristino dell'area

Discarica di Rio Marsiglia, si va verso la chiusura

Il provvedimento dirigenziale firmato dal direttore della Città Metropolitana di Genova lascia poco spazio all’immaginazione. Sono 24 pagine, fitte, fitte, che parlano di mancato adeguamento alle prescrizioni imposte con la diffida e ribadiscono violazioni che determinano situazioni di pericolo o di danno per l’ambiente.

Nel mirino resta sempre il percolato e il rischio che la tracimazione dello stesso dalle vasche comporta per l’ambiente. In questi mesi, a fronte delle numerose diffide giunte da Palazzo Doria Spinola, il Consorzio si è dato da fare, soprattutto per evitare la fuoriuscita di percolato, ma questo, evidentemente, non basta.

«Violazioni e pericolo ambientale»

Pertanto la Città Metropolitana ha intimato al Consorzio, entro 90 giorni, di presentare un progetto di chiusura definitiva della discarica corredato dall’aggiornamento dei piani  di gestione operativa, di ripristino ambientale, di gestione post-operativa, di sorveglianza, controllo e finanziario.

Una doccia fredda in quanto il provvedimento arriva a pochi giorni da quando, sempre la Città Metropolitana, ha concesso un finanziamento di 400mila euro per l’ammodernamento tecnologico dei due depuratori più volte presi di mira dai tecnici dell’Arpal in merito al corretto funzionamento. Opere che potrebbero indurre Palazzo Doria Spinola a recedere sulla decisione assunta.