Ore di altissima tensione a Bogliasco per il crollo di una parte della falesia nella sera di ieri, lunedì 19 gennaio 2026, sotto piazza Trento e Trieste, con le operazioni di soccorso che proseguono senza sosta in condizioni rese ancora più difficili dal forte vento che batte la costa.
L’allarme è scattato intorno alle 19
L’allarme è scattato intorno alle 19 nei pressi della zona giochi all’altezza dell’ex cappella di San Rocco, dove il cedimento del costone ha trascinato via anche il parapetto della piazza, mobilitando immediatamente i Vigili del Fuoco, la Polizia Locale e i Carabinieri per la messa in sicurezza dell’area.
In queste ore le squadre speciali stanno lavorando duramente per escludere con certezza la presenza di persone sotto le macerie: sul campo sono impegnati i nuclei cinofili, gli esperti USAR per la ricerca tra i detriti e i droni della Protezione Civile che, nonostante le raffiche di vento, tentano di scansionare il fronte della frana con la visione termica.
Dal mare, la motobarca e i sommozzatori presidiano lo specchio acqueo antistante, mentre la Sala Operativa regionale resta in contatto permanente con il sindaco Luca Pastorino.
“La nostra Sala è stata allertata nell’immediatezza dell’accaduto e seguiamo con apprensione l’esito delle ricerche”, ha confermato l’assessore Giacomo Giampedrone, mentre si attende che le condizioni meteo permettano di completare i rilievi tecnici sulla stabilità dell’intero tratto di costa.
Il video

