A Sestri Levante stasera, martedì 20 gennaio, le luci del palazzo di piazza Matteotti resteranno accese fino a tardi. Alle 20 è infatti convocato il consiglio comunale per una seduta che si preannuncia lunghissima, con decine di punti all’ordine del giorno che toccano ogni aspetto della vita cittadina: dal mare alle scuole, passando per le tasse e la sicurezza stradale.
Tra nuove regole per la città e il sociale
Uno dei temi portanti della serata riguarda la gestione del territorio. Il consiglio dovrà infatti discutere l’aggiornamento del piano spiagge (il PUD), un documento tecnico fondamentale per definire come verranno utilizzate le aree demaniali. Sul fronte dei regolamenti, si va verso un restyling delle norme di Polizia Urbana e all’introduzione di regole specifiche per la sosta dei camper e per le aree dedicate allo sgambamento dei cani.
L’amministrazione punterà inoltre molto sul sociale con il progetto “Sestri Levante solidale”, un piano inserito nel documento di programmazione comunale per affrontare i temi dell’abitare e dell’appartenenza alla comunità.
Le mozioni: depuratore, tariffe bus e parcheggi gratis
Il clima in aula si preannuncia vivace soprattutto sulle mozioni presentate dalle opposizioni. I gruppi di Fratelli d’Italia, Sestriamo-Forza Italia, Progresso per Sestri e Sestri nel cuore porteranno al voto temi molto sentiti dai cittadini.
Si tornerà a parlare dell’impianto di depurazione in località Ramaia, con la richiesta di valutare l’iter procedurale alla luce dei rischi alluvionali per i torrenti Gromolo e Petronio. Altro scontro previsto è quello sulle tariffe AMT: l’opposizione propone un ricorso contro i recenti aumenti del trasporto pubblico. C’è poi la proposta di concedere parcheggi blu gratuiti in pausa pranzo durante l’estate per agevolare commercio e ristorazione, oltre a una richiesta generale di riduzione della pressione fiscale.
Sicurezza e decoro: dalla Baia del Silenzio alle Gallerie
Non mancheranno le interpellanze su temi puntuali. Tra le curiosità e le richieste dei consiglieri, come Paolo Smeraldi e Claudio Muzio, spiccano la proposta di introdurre il divieto di fumo sulla spiaggia di Portobello (nella Baia del Silenzio) e la richiesta di pugno duro contro chi usa lo smartphone alla guida o circola con moto troppo rumorose. Attesa anche per il punto sulla messa in sicurezza della strada delle gallerie tra Riva Trigoso e Moneglia.
Infine, spazio alla memoria e all’identità locale: si discuterà dell’intitolazione della terrazza di Riva Trigoso a Claudio Albanio, l’indimenticato presidente del Bagnun, e del possibile spostamento degli uffici comunali da piazza Matteottiverso piazza della Repubblica.