Dopo la discussione in consiglio comunale a Sestri Levante nella serata di ieri, martedì 20 gennaio, la proposta di istituire una Commissione speciale consiliare per la redazione del nuovo regolamento del consiglio è stata ritirata dalla maggioranza.
Il sindaco Solinas: “Ancora una volta l’atteggiamento dell’opposizione non è quello di lavorare per il bene di Sestri ma finalizzato unicamente a contrastare l’operato dell’amministrazione comunale”
«Il testo del nuovo regolamento – spiega il sindaco di Sestri Levante Francesco Solinas – era stato presentato con mesi di anticipo, proprio per favorire un confronto approfondito. In questo periodo abbiamo più volte proposto riunioni dei capigruppo e, con l’azione di ieri sera, anche l’istituzione formale di una Commissione speciale proprio per accogliere una richiesta arrivata dalla stessa opposizione. Nel dibattito consiliare, anziché accogliere il principio di una discussione aperta, anche su questa pratica l’opposizione ha sollevato obiezioni di carattere pregiudiziale, chiedendo che non venisse indicata una data di termine dei lavori e arrivando a richiedere di poter comunque ridiscutere integralmente il regolamento in aula, a prescindere dall’esito del lavoro della Commissione, di fatto snaturandone il senso stesso. Riscontrando ostilità e ostruzionismo anche su questa proposta di dialogo – conclude il primo cittadino – abbiamo ritirato la pratica, evitando di istituire un organismo che, da quanto espresso, non avrebbe potuto operare in modo efficace e costruttivo. Ancora una volta, e in questo frangente è emerso chiaramente, l’atteggiamento dell’opposizione non è quello di lavorare per il bene di Sestri ma finalizzato unicamente a contrastare l’operato dell’amministrazione comunale».