l'evento

L’ultimo Schubert, al Teatro Sociale di Camogli “Concerto Aperitivo” con il Quintetto in Do Maggiore

Domenica 25 gennaio alle 12

L’ultimo Schubert, al Teatro Sociale di Camogli “Concerto Aperitivo” con il Quintetto in Do Maggiore

Domenica 25 gennaio alle 12 il Ridotto del Teatro Sociale di Camogli ospita un nuovo appuntamento della rassegna Concerti Aperitivo, con l’esecuzione del Quintetto per archi in Do maggiore op. 163 D 956 di Franz Schubert, capolavoro assoluto della musica da camera ottocentesca.

Composto nel 1828, a soli due mesi dalla morte del compositore, il Quintetto è oggi ritenuto una delle più alte espressioni della tematica del sublime, così centrale nell’estetica romantica ma rimase a lungo poco conosciuto e scarsamente apprezzato dai contemporanei, soprattutto a causa delle sue arditezze armoniche e della struttura di ampiezza insolita rispetto agli standard dell’epoca.

L’organico con due violoncelli contribuisce a una scrittura sonora ampia e profonda, capace di alternare slanci visionari e momenti di intensa introspezione lirica, rendendo il Quintetto una pagina di straordinaria modernità e forza espressiva.

I protagonisti

L’esecuzione è affidata a Francesca Giordanino e Elena Aiello (violini), Riccardo Memore (viola), Marco De Masi e Simone Gaetano Ceppetelli (violoncelli).

La formula dei Concerti Aperitivo

La formula dei Concerti Aperitivo della domenica è quella ormai familiare al pubblico: alle 12, nel Foyer, aperitivo servito da “la camoglina” di Emanuela Cecchi, accompagnato dalla focaccia di Revello, e, verso le 12.30, concerto nel Ridotto.

Biglietto unico: 15 euro concerto + aperitivo

Biglietterie

  • Biglietteria del Teatro Sociale, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e un’ora prima degli spettacoli. Tel.: 0185-1770529. E-mail: biglietteria@teatrosocialecamogli.it.
  • Pro Loco di Camogli, negli orari di apertura. Tel.: 0185-771066. E-mail: info@prolococamogli.it.
  • Pro Loco di Recco, negli orari di apertura. Tel.: 0185-722440. E-mail: info@prolocorecco.it.
  • Hotel Cenobio dei Dogi. Tel.: 0185-7241.
  • www.vivaticket.com (prevendita).