«La parole dei maestri ci insegnano a sentirci vivi ogni giorno, a riscoprire la nostra umanità, la tenerezza, l’amore», dice Giuseppe Cederna (nella foto di Alessandra Ferrari) parlando del suo nuovo spettacolo “Non dimenticarti mai del cielo”, una “Breve storia delle parole che fanno rinascere il mondo”, tracciata attraverso “Poesie, incontri, illuminazioni”. L’attore, scrittore e viaggiatore lo porta in scena nella Stagione Soriteatro 25/26 giovedì 29 gennaio alle 21 al Teatro Comunale di Sori (via Alleati Combattenti 9).
La Stagione, con la direzione artistica di Sergio Maifredi, è organizzata da Teatro Pubblico Ligure con il sostegno del Comune di Sori e la collaborazione di Pro Loco Sori.
Biglietti: 15 euro intero; 12 euro ridotto over 65; 10 euro speciale per chi ha acquistato tutti gli spettacoli in abbonamento.
Biglietteria on line su www.mailticket.it. Info biglietti solo whatsapp 352 4472182; info@teatropubblicoligure.it. I biglietti riservati si possono acquistare solo alla biglietteria del Teatro di Sori un’ora prima dello spettacolo.
Lo spettacolo
Giuseppe Cederna in “Non dimenticarti mai del cielo” racconta le scoperte fatte attraverso la letteratura, offrendo al pubblico una visione personale e intima della cultura, spiegando come e quanto lo ha aiutato a vivere e a capire quello che stava vivendo, e anche i luoghi in cui si trovava. La poesia, il canto, la passione civile. Giuseppe Cederna racconta il viaggio degli uomini e delle parole che ci aiutano a capire chi siamo, a sentirci vivi sulla terra. La poesia abbraccia i cuori e gli alberi. La poesia cura, protegge, difende. La poesia salva la vita. È il miracolo di Ungaretti sull’Isonzo. La voce delle praterie di Walt Whitman. Il canto di un naufrago mediterraneo.
«Perché una frase di Santa Teresa – spiega ancora l’attore – può aiutarci a trovare lo spirito delle nostre azioni e dei nostri pensieri? È grazie alle storie che impariamo a conoscerci, a fidarci della notte, dei nostri sogni, a incontrarci».
Cederna con le parole porta avanti la battaglia per un paese verde e civile. Insieme a Giuseppe Ungaretti, Walt Whitman, Thich Nath Hanh, Chandra Candiani, Zbigniew Herbert, Wislawa Szymborska, Costantino Kavafis, Pia Pera, Claudio Damiani, Osip Mandelstam, Raymond Carver. Le parole, quelle giuste, quelle vere, hanno lo stesso potere delle azioni.
La collaborazione
Cederna collabora da molti anni con Sergio Maifredi e Teatro Pubblico Ligure, con cui ha realizzato numerosi spettacoli, da “Odissea un racconto mediterraneo/L’isola dei Feaci” a “Di isole e di città” e “Le nuvole sopra Ferrara” dedicato al poeta polacco Zbigniew Herbert. Nel pomeriggio del 29 gennaio, alle ore 17, sarà al Palazzo San Giorgio di Genova con “Un racconto mediterraneo”, appuntamento che è parte della rassegna “Il mare al centro”, ideata da Teatro Pubblico Ligure con Ports of Genoa – Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale.