Ireti, società del Gruppo Iren, avvierà lunedì prossimo, 26 gennaio, i lavori per la realizzazione di nuove reti fognarie a Sestri Levante. L’intervento, concordato con l’amministrazione comunale e realizzato dall’azienda che gestisce il servizio idrico integrato, è strategico per il potenziamento del sistema di raccolta e trattamento delle acque reflue. L’opera è necessaria per realizzare le condotte di collegamento al nuovo depuratore comprensoriale in costruzione a Ramaia, infrastruttura essenziale per migliorare la qualità ambientale del territorio, tutelare il mare e garantire un servizio moderno ed efficiente, in linea con gli standard normativi e ambientali.
Inizieranno lunedì 26 gennaio e proseguiranno fino alla fine di dicembre 2027
Il primo lotto dei lavori, in programma dal 26 gennaio fino a fine aprile, riguarderà le seguenti tratte: da Portobello (Baia del Silenzio) fino all’Hotel Nettuno, dalla spiaggia della frazione di Riva a via Palermo 2; dalla rotonda di via Sedini fino all’incrocio con via Monsignor Vattuone
I cantieri su sede stradale occuperanno una porzione di corsia di circa 40 metri; nei tratti interessati il traffico sarà regolato a senso unico alternato. I lavori saranno pianificati ed eseguiti per lotti successivi e proseguiranno fino alla fine di dicembre 2027.
“Questa modalità consentirà di programmare gli interventi in maniera graduale e coordinata con l’amministrazione comunale, riducendo l’impatto sulla viabilità e sulla vita quotidiana dei residenti e delle attività economiche – fa sapere Palazzo Pallavicini – nell’ottica di garantire un’adeguata informazione per tutta la durata dei lavori, limitando i disagi e garantendo al contempo la realizzazione di un’opera indispensabile per il territorio di Sestri, le successive pianificazioni saranno inoltre accompagnate da una comunicazione puntuale agli organi di informazione e tramite i canali dell’amministrazione comunale, fornendo informazioni dettagliate sulle aree interessate, tempi previsti ed eventuali modifiche alla viabilità”.