Il punto

Cava Ceseina, si allontana la riapertura della SP 26

Prossimo sopralluogo in programma il 6 febbraio

Cava Ceseina, si allontana la riapertura della SP 26

Cava Ceseina, si allontana la riapertura della SP 26.

Il punto del vicesindaco di Ne Fabrizio Podestà

Sulla vicenda che sta tenendo banco è arrivato ieri, venerdì 23 gennaio, l’aggiornamento fornito dal vicesindaco di Ne Fabrizio Podestà su Facebook.

«Oggi sopralluogo in cava dei tecnici regionali, Città Metropolitana, Asl e comune di Ne – il punto del vicesindaco fatto nella giornata di ieri, venerdì 23 gennaio -, purtroppo la situazione rimane critica, al momento non si può ipotizzare l’apertura a breve della strada SP26 e sicuramente occorrerà almeno una quindicina di giorni per avere qualche risultato accettabile.

Al momento l’attività di cava è sospesa è tutti gli sforzi sono fatti in direzione della riattivazione del traffico stradale, la ditta esercente sta lavorando per la costruzione di una protezione passiva per  consentire la riapertura parziale.

Le operazioni di disgaggio della parte alta della cava proseguono con grande difficoltà vista la condizione di instabilità che si è venuta a creare ma sono operazioni indispensabili per lavorare con il minor rischio possibile.

Il prossimo sopralluogo congiunto è previsto per il 6 febbraio

L’ordinanza di Città Metropolitana prevede la chiusura della strada per qualsiasi veicolo ad eccezione dei Mezzi di soccorso che, accompagnati dalla sorveglianza (24h su 24h), potranno attraversare la zona in frana.

Il Comune si occuperà della manutenzione delle strade alternative con la collaborazione della ditta esercente della cava.

Chiaramente in questo momento, come già detto, non potremo effettuare grandi lavori per non peggiorare lo stato delle cose».

Foto dal profilo Facebook del vicesindaco di Ne Fabrizio Podestà