Il ricordo

Giorno della Memoria: gli eventi del Comune di Lavagna

Gli appuntamenti sono organizzati in concerto con Arciragazzi Tigullio aps e la sezione cittadina dell'Anpi

Giorno della Memoria: gli eventi del Comune di Lavagna

In occasione del Giorno della Memoria 2026, nell’ottantunesimo anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz in Polonia, il Comune di Lavagna e Arciragazzi Tigullio aps promuovono un articolato programma di iniziative.

Giorno della Memoria a Lavagna

Le iniziative hanno l’obiettivo di mantenere vivo il ricordo della Shoah e di tutte le vittime delle persecuzioni, trasformando la memoria in uno strumento di consapevolezza civile e responsabilità collettiva.

Mercoledi 28 gennaio alle 17:30 , alla Biblioteca Serbandini Bini – Sala Ardesie, in piazza Ravenna 3- riconoscendo il valore della memoria, si terrà l’incontro con Giorgio Scocco, che porterà la testimonianza dell’orrore vissuto dal padre, contenuta nel “Diario di Giulio Scocco. La mia deportazione in Germania”.

Il testo è stato lasciato, intenzionalmente, come lui lo ha scritto, in quei tristi e dolorosi giorni anche per non violare la sua autenticità storica; pagine di grande forza emotiva attraverso cui il lettore coglie tutta la tragicità della vicenda personale che si apre ad una immane tragedia.

L’incontro prevede la partecipazione dell’ Anpi Sezione di Lavagna e reading a cura del gruppo di lettura “Lettori a confronto”

La mostra bibliografica

Da lunedì 26 gennaio al 6 febbraio è disponibile la Mostra Bibliografica “Per non dimenticare”, un invito a fermarsi, guardare, leggere e ricordare, perchè dietro ogni nome c’era una vita, una voce, dietro ogni silenzio una storia spezzata.

“Il ricordo del passato si intreccia con le immagini del presente, perché la memoria non è un rito da celebrare, ma un monito che ci obbliga a guardare le tragedie di oggi con la stessa lucidità con cui ricordiamo quelle di ieri. Con tale consapevolezza sono previsti percorsi tematici di lettura dedicati agli alunni della scuola secondaria di primo grado, perché la sfida riguarda tutti istituzioni, scuole, cittadini.”

La mostra è visitabile negli orari di apertura della biblioteca: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12:30, lunedì e venerdì dalle 14 alle 18, mercoledì dalle 15 alle 19:30.