L’Associazione Culturale L’Agorà di Lavagna annuncia il ritorno del Premio Francesco Dallorso, riconoscimento dedicato all’illustre maestro scultore lavagnese Francesco Dallorso (nella foto in alto) e rivolto ai giovani che si sono distinti per passione, impegno e dedizione nei loro percorsi artistici, culturali e professionali. L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Lavagna, della Città Metropolitana di Genova e della Regione Liguria.
La cerimonia di premiazione
La cerimonia di premiazione della VII edizione si terrà sabato 31 gennaio alle ore 16.00 presso l’Auditorium G.B. Campodonico di Lavagna, alla presenza delle autorità, dei giudici di categoria e dei partecipanti.
Le categorie in concorso sono letteratura, sport, musica, tecnologia e arte, ambiti nei quali numerosi giovani hanno presentato curriculum e progetti di grande qualità. L’alto livello delle candidature ha reso il lavoro della giuria particolarmente impegnativo.
Linda Botto, presidente dell’Associazione l’Agorà, ricorda lo spirito che anima il premio fin dalla sua istituzione:
«Il Premio Francesco Dallorso rappresenta uno degli appuntamenti più significativi per la nostra Associazione, perché affonda le sue radici nella fiducia nelle nuove generazioni e nel sostegno concreto ai loro progetti. Quest’anno, in particolare, abbiamo riscontrato come molti dei lavori presentati, pur caratterizzati da una forte identità artistica o professionale, esprimano anche un importante valore sociale, segno di una sensibilità che merita di essere riconosciuta e incoraggiata.»
A valutare i partecipanti saranno cinque esperti, figure di riferimento nei rispettivi settori:
• Elio Esposito, scrittore e regista – giuria letteratura
• Paolo Barbero, preparatore atletico di fama nazionale e arbitro internazionale di pallavolo – giuria sport
• Aldo Mistrangelo, direttore del Corpo Bandistico Città di Lavagna – giuria musica
• Stefano Tamborini, manager e consulente di start-up – giuria tecnologia
• Carlotta Sangaletti, in arte Charlotte Le Bleu, artista – giuria arte
Il Premio, uno sguardo verso il futuro
Il Premio Francesco Dallorso rappresenta uno sguardo verso il futuro, un’occasione per valorizzare i giovani talenti del territorio, offrire loro visibilità e sostegno, e creare uno spazio in cui presentare i propri lavori e progetti come c illustra Lina Dallorso, figlia del Maestro,
«Mio padre ha sempre riposto grande fiducia nei giovani e nel loro talento, convinto che rappresentassero la forza più autentica e innovativa del nostro territorio. Le candidature arrivate per questa edizione confermano pienamente la sua visione: progetti maturi, creativi e ricchi di sensibilità che dimostrano quanto avesse visto lontano nel credere nel loro potenziale e nel valore delle nuove generazioni.»
I nomi dei vincitori saranno annunciati durante la cerimonia di premiazione.