l'appuntamento

Paolo Saporiti in concerto all’Arci Orchidea di Santa

Sabato 31 gennaio

Paolo Saporiti in concerto all’Arci Orchidea di Santa

Sabato 31 gennaio Paolo Saporiti in concerto al Circolo Arci Orchidea di Santa Margherita Ligure. Appuntamento alle ore 22.00.

Il concerto

Paolo Saporiti è un cantautore, chitarrista e compositore milanese noto per un approccio musicale profondo e d’atmosfera, caratterizzato dall’uso della chitarra baritona acustica e da una voce calda e graffiante.
Il suo ultimo lavoro, “La mia falsa identità”, è stato acclamato dalla critica come uno dei migliori album italiani del 2023.
Attualmente, il cantautore è impegnato nella creazione di un nuovo progetto discografico dal titolo provvisorio “Il tempo della meraviglia”, le cui canzoni verranno presentate in anteprima assoluta durante i suoi prossimi concerti.

“Volevo fare qualcosa di nuovo e, come sempre, proverò a farlo. Per la prima volta a Santa Margherita Ligure, Arci Orchidea. Finalmente mi verrebbe da dire! Dopo aver portato in giro, con immensa gioia, il vecchio lavoro, in duo con Xabier Iriondo (compagno di mille avventure e protagonista, al mio fianco, di un live set illuminante e poetico, basato per lo più sul materiale contenuto nel disco “La mia falsa identità”) ho deciso di ripresentarmi da solo, chitarra e voce, per proporre una nuova trama e la prima versione dei brani del nuovo lavoro che vedrà luce tra qualche mese, sempre con il contributo generativo di Xabier Iriondo e di Cristiano Calcagnile.

“Il tempo della meraviglia” è il brano più rappresentativo del lavoro e dello stato, che domina il progetto, e in cui mi ritrovo immerso da più di un anno e mezzo. Lo spettacolo si potrebbe intitolare proprio così, in effetti: descrivendo quello stato di stupore e di meraviglia, confinato all’angoscia di fondo legata agli atroci sconvolgimenti contemporanei che ci attanagliano.
Mi piace l’idea di poter condividere i nuovi brani, in principio, per come sono stati scritti e immaginati.
Nella loro versione più scarna e cruda.

Ascoltare, lasciandosi assorbire dagli effetti e dai sentimenti suscitati dalle emozioni (canzoni), trasformate dal rapporto di reciprocità che si crea col pubblico: questo è forse il senso di tutto e la ragione per cui continuo a farlo.”