la scomparsa

Uscio piange Marino Massone

Una vita da operaio nella ditta Trebino, pianista, fondatore del Piccolo Coro, era una persona amata in paese

Uscio piange Marino Massone

di Massimo Lagomarsino

Poche persone a Uscio amate come Marino Massone. E’ mancato questa notte all’ospedale San Martino di Genova, dove era ricoverato da circa un mese in terapia intensiva.

Una vita da operaio nella ditta Trebino, ma dotato di indubbie capacità artistiche. Da ragazzo, in virtù di una bella voce e dell’abilità nel suonare il piano, si era esibito addirittura al famoso nightclub di Genova “Orchidea”. Numerose anche le apparizioni nei numerosi night e balere di cui Genova negli anni Sessanta era popolata. Un mondo oggi pressoché scomparso, ma che agli inizi della seconda metà del secolo scorso aveva un grande fascino.

Potrebbe essere l’inizio di una folgorante carriera, prende lezioni di piano e conseguentemente aumenta la professionalità. Il suo è un genere romantico, trae ispirazione da Pino Donaggio, Jimmy Fontana, Nico Fidenco, Umberto Bindi e tanti altri, artisti che allora vanno per la maggiore. Ma Marino allo spettacolo preferisce la tranquillità del paese dove è nato e il lavoro da operaio. Non abbandona la musica, suona e canta in diversi complessi, ha la musica nel sangue. Il classico cantante da piano bar, basta chiedere e Marino esegue. Apprezzato da tutti, sempre disponibile.

Su sollecitazione del Comitato “Vivi Uscio” aveva deciso di dar vita anche al “Piccolo Coro” formato da bambini dai 3 ai 12 anni.  Mancherà a molti.

L’uomo lascia la moglie Claudia, i figli Michele e Giorgia con Roberto, gli adorati nipoti Giada e Gabriele, la sorella Ina con Luciano, il nipote Fabio, i parenti e gli amici tutti.

I funerali avranno luogo venerdì 30 gennaio alle ore 10.30 nella Chiesa Parrocchiale di Uscio.

Il rosario verrà recitato questa sera, giovedì 29 alle ore 20.00 presso la stessa Chiesa.

La famiglia chiede di non inviare fiori, ma devolvere eventuali offerte alla C.R.I. Croce Rossa di Uscio che verranno raccolte mediante apposita urna sistemata all’ingresso della Chiesa durante lo svolgimento dei funerali.

Il Comitato parrocchiale Madonna dei Dolori di Uscio partecipa

“con affetto al dolore della famiglia Massone per la perdita del loro amato Marino, amico e instancabile collaboratore”.