A Recco i lavori di scavo per il nuovo parcheggio ex Enel in via Roma rappresentano anche l’occasione per la sostituzione delle condotte e la realizzazione di nuovi allacciamenti. L’intervento comporterà tre giornate di interruzioni programmate della fornitura idrica. L’acqua mancherà mercoledì 4 febbraio nelle frazioni collinari, ulteriori sospensioni sono previste martedì 10 e giovedì 12 febbraio, interessando altre aree della città e anche alcune zone di Camogli e Avegno.
«In collaborazione con Ireti, stiamo sostituendo i tubi vecchi con nuove condotte e risistemando gli allacci della rete dell’acquedotto in occasione dei lavori per la costruzione del parcheggio – hanno spiegato il sindaco Carlo Gandolfo e l’assessore ai lavori pubblici Sara Rastelli -. Durante gli scavi abbiamo provveduto a modificare e rinnovare le reti di adduzione, comprese quelle che partono dai pozzi della zona retrostante al Vastato. Ora è tutto pronto. Ireti eseguirà i nuovi allacci. È stata già verificata l’operatività dei tubi nuovi, non resta che effettuare il passaggio dalla rete vecchia a quella nuova. Questi passaggi comporteranno tre giornate di interruzione del flusso idrico che interesseranno buona parte della città, ogni volta in aree diverse, comprese alcune zone di Camogli e Avegno».
Per limitare i disagi che potrebbero crearsi, il Comune ha previsto l’attivazione di due autobotti che stazioneranno il 4 febbraio in piazza Nicoloso e presso il Belvedere di Megli. Sarà inoltre operativo il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) che nella giornata del 4 febbraio, in caso di emergenze o per ottenere informazioni utili, può essere contattato ai seguenti numeri: 01857291283 e 3392931264.
Le vie interessate dallo stop del 4 febbraio
Il servizio idrico sarà interrotto dalle 8 alle 18 alle utenze allacciate nelle seguenti vie:
- Via Liceto
- Salita Colle degli Ulivi civ. 89, 91, 93
- Via N. S. del Fulmine e limitrofe
- Via Cotulo tratto sottostante il serbatoio di Cotulo
- Salita Priaro
- Via Treganega alta
- Via Milite Ignoto a monte dell’incrocio con la Scalinata Santa
- Via dell’Alloro fino al civ. 29 A
- Via Salvo D’Acquisto e limitrofe
- Salita Vanasco
- Salita Santa Spina
- Via Privata Marinin
- Via Cornice Golfo Paradiso e limitrofe
- Via del Castello dal civ. 22 al 32
- Via Polanesi e limitrofe
- Via Casaccia
- Salita della Giudea e limitrofe
- Salita Torre Saracena
- Via Ageno bassa fino al civ. 17
- Salita Costalunga
- Via Privata Aranci
- Via Don Polleri e limitrofe
- Salita del Nespolo
- Via Ansaldo e limitrofe
- Via Monte Fiorito e limitrofe
- Scalinata Terrazze
- Via Privata Gaggianego
- Scalinata Macaggi
Nello stesso giorno, indicativamente tra le 13 e le 22 potrà, inoltre, interrompersi il servizio idrico alle utenze allacciate nelle seguenti vie:
- Località Sodea
- Località Carbonara
- Salita Bastia dal civ. 3 a salire
- Località Madonna del Fulmine
- Via N.S. del Fulmine a monte del serbatoio di Cotulo
- Via Cotulo dal civ. 1 al civ. 17
- Via Pastene
- Frazione Faveto
- Frazione Ageno
«Alla ripresa dell’erogazione si potranno verificare locali e temporanei fenomeni di intorbidimento dell’acqua, che si risolveranno in breve tempo – sottolineano dal Comune -. In caso di avverse condizioni meteo o per cause di forza maggiore, i lavori potranno essere posticipati al giorno lavorativo seguente».