Lo spettacolo

Cicagna, risate in dialetto con “I mastrussi pe maiâ un masccetto“

Domenica 8 febbraio il Circolo Mario Cappello porta in scena la brillante commedia di Peo Campodonico

Cicagna, risate in dialetto con “I mastrussi pe maiâ un masccetto“

La stagione teatrale di Cicagna prosegue all’insegna della tradizione e della comicità dialettale. La quindicesima stagione del Teatro Comunale conferma infatti la sua attenzione al teatro ligure e alle compagnie storiche del territorio, proponendo spettacoli capaci di unire risate, memoria e riflessione sui cambiamenti della società.

Una stagione che valorizza il dialetto

Domenica 8 febbraio alle ore 16 il sipario si alza su I mastrussi pe maiâ un masccetto, tre atti brillanti firmati da Peo Campodonico e diretti da Renato Cattani, portati in scena dallo storico Circolo Folcloristico Culturale Mario Cappello Aps. Si tratta del secondo appuntamento dialettale del 2026, inserito in una programmazione che valorizza il patrimonio linguistico e teatrale genovese.

Tra tradizione goviana e temi moderni

Se ai tempi di Gilberto Govi la principale preoccupazione familiare era “maritare” la figlia con un buon partito, la commedia di Campodonico ribalta il punto di vista e guarda al presente: al centro c’è il “maturo maschio di casa” che fatica a lasciare la famiglia d’origine per costruirne una propria. Da qui nasce un intreccio di dinamiche familiari e di vicinato in puro stile tradizionale, ma attraversato da temi attuali. Tra equivoci, maneggi e colpi di scena spunta anche una complicata questione di eredità, resa ancora più paradossale dalla presenza di un presunto figlio adulterino di cui non è chiaro nemmeno se sia già nato o se sia ancora in… provetta.

Ne scaturisce una commedia dichiaratamente politicamente scorretta, dove tutto dovrebbe sistemarsi per il meglio, come nella tradizione del teatro brillante genovese, ma dove trovare la “giusta” direzione condivisa da tutti non è affatto semplice. Il finale, come da copione, sarà decisivo.

Peo Campodonico, autore del testo, vanta una carriera ricca e trasversale: docente di ragioneria, assessore del Comune di Genova, attore, autore e regista teatrale. Come paroliere ha collaborato con Fabrizio De André e, insieme a Gian Piero Reverberi, ha firmato l’inno ufficiale del Genoa Un cantico per il mio grifone. Nel 1975 ha inoltre fondato la compagnia teatrale Gilberto Govi con Jenny e Tullio Mayer.

Il Circolo Folcloristico Genovese Mario Cappello rappresenta una vera istituzione del teatro dialettale. Nato ufficialmente nel 1957 ed esordiente già nel 1958 al Teatro Sociale, ha contribuito alla diffusione della cultura genovese anche attraverso il Premio di Poesia Dialettale “Lauro d’Oro”. La svolta arriva nel 1969 con la gestione del Cinema Teatro Carignano e la messa in scena di Un’euggiâ in gîo e unn-a inderé. Nel tempo nella compagnia sono transitati nomi di rilievo come Vito Elio Petrucci, Maria Wietz, Piero Campodonico, Lucio Dambra, Cesare Viazzi, Giorgio Grandi, Pier Luigi De Fraia, Bianca Podestà, Simona Garbarino e Luca Bizzarri, figure che hanno segnato il teatro dialettale genovese. Tra i traguardi più prestigiosi, la rappresentazione a Monaco della commedia O dente do giudissio al Théâtre Princesse Grace, in una serata organizzata dall’Associazione Monaco-Italia e dall’Ambasciata italiana.

In scena saliranno Dario Giobbe, Luisa Marzani, Luigi Tosetto Carletto, Sabrina Ruiba, Andrea Carbone, Lorenza Bagnasco, Renato Cattani, Barbara Cavagnaro e Stefania Prati.

I biglietti sono proposti a 13 euro l’intero e 10 euro il ridotto. La biglietteria del Teatro Comunale di Cicagna apre dalle 14 nei giorni di spettacolo pomeridiano e dalle 19 per quelli serali; è attiva al numero 0185 1908295 solo nei giorni di spettacolo.

Le prenotazioni sono possibili anche via SMS o WhatsApp al 349 0960750, indicando data, nome, numero di posti e recapito telefonico, con conferma tramite messaggio di risposta. È inoltre attiva la prevendita a Chiavari presso Sol Diesis Strumenti musicali (diritto di prevendita 1 euro) e online sul circuito Liveticket.