gli interventi

Viabilità, l’aggiornamento di Città Metropolitana sugli interventi e sulle modifiche alla circolazione

Condizioni meteo invernali, monitoraggi rafforzati e cantieri in corso sulla rete stradale della Città Metropolitana di Genova nella settimana dal 2 all’8 febbraio 2026

Viabilità, l’aggiornamento di Città Metropolitana sugli interventi e sulle modifiche alla circolazione

La Città Metropolitana di Genova fa il punto sugli interventi in corso nella prima settimana di febbraio, che si apre in un contesto ancora fortemente condizionato dalle avverse condizioni meteorologiche invernali dei giorni scorsi. Le precipitazioni che hanno interessato il territorio hanno infatti provocato alcuni movimenti franosi, rendendo necessari provvedimenti cautelativi e un rafforzamento delle attività di monitoraggio sulla rete stradale metropolitana.
In particolare, le criticità emerse lungo la SP 30 di Camogli e la SP 38 di Novano hanno comportato temporanee interdizioni alla circolazione, finalizzate allo svolgimento delle verifiche tecniche e degli interventi di messa in sicurezza.
Nei primi giorni della settimana si prevede inoltre un sensibile calo delle temperature, con possibili nevicate nelle valli interne, fattori che richiedono una gestione particolarmente attenta della viabilità. In tale contesto, la Direzione Viabilità della Città Metropolitana di Genova prosegue le attività di controllo, manutenzione e messa in sicurezza delle infrastrutture stradali, affiancando agli interventi già avviati l’apertura di nuovi cantieri e l’aggiornamento delle ordinanze in vigore.
Il presente bollettino riporta il consueto riepilogo delle principali modifiche alla circolazione previste per la settimana dal 2 all’8 febbraio 2026.

In Val d’Aveto
Permane la sospensione, a causa delle condizioni ambientali, dei lavori di consolidamento e adeguamento del ponte sulla SP 75 del Penna al km 3.

Nel Tigullio e Levante metropolitano
Sulla SP227 di Portofino procedono i lavori di ripristino caditoie per regimazione acque meeoriche con rifacimento dei canali di scolo.
Continuano anche i lavori sulla struttura del ponte sulla SP33 di San Salvatore di Cogorno al km 4+475.
Sulla SP n. 38 di Novano sono in corso i lavori, affidati in somma in somma urgenza, per il ripristino delle condizioni di sicurezza per permettere la riapertura del tratto interrotto al km 2+800 in Comune di Casarza Ligure, a causa di un movimento franoso.
Ordinanze recenti:
• Temporanea interdizione della circolazione veicolare lungo la SP n. 38 di Novano, all’altezza della prog.va km 2+800 in Comune di Casarza Ligure, a causa di un movimento franoso. L’interdizione della circolazione veicolare resterà in essere fino al ripristino delle condizioni di sicurezza e transitabilità.
• per l’esecuzione di lavori di ripristino caditoie, si rende necessario provvedere all’istituzione di un senso unico alternato regolato impianto semaforico mobile, a tratti saltuari, lungo la SP n. 227 di Portofino, tra le prog.ve km 2+014 e km 5+275 circa, nei tratti fuori dal centro abitato, in Comune di Santa Margherita Ligure; il provvedimento resterà in essere continuativamente, 24 ore su 24, dal 26/01/2026 al 11/02/2026
• Temporanea interdizione della circolazione veicolare lungo la SP n. 68 del Facciù, tra le progr.ve km 5+400 e km 5+456, in Comune di Moneglia, per eseguire lavori di consolidamento del corpo stradale da parte dei gestori dei sottoservizi; il provvedimento resterà in essere continuativamente, 24 ore su 24, dalle ore 08:30 del 19/01/2026 fino al completamento dei lavori.

In Val Fontanabuona e Val Graveglia

Proseguono sulla SP26 di Valgraveglia le operazioni di disaggio e messa in sicurezza con potenziamento delle barriere parasassi nei pressi delle Cave Marchisio, attività che impone per motivi di sicurezza la chiusura della strada fino al termine dei lavori.
Sulla SP333 sono iniziate operazioni di bonifica scarpate nel Comune di Tribogna
Ordinanze recenti
• A seguito di smottamento in fregio alla cava Ceseina che nella giornata del 18/01/2026 ha interessato la sede stradale, istituzione di temporanea interdizione alla circolazione veicolare sulla SP n. 26 di Val Graveglia tra le progr.ve km 11+900 e km 12+000, in Comune di Ne, continuativamente fino al completamento dei lavori di ripristino delle condizioni di sicurezza e transitabilità
• istituzione di un senso unico alternato, a tratti saltuari, regolato da impianto semaforico mobile, con possibili brevi interruzioni della circolazione veicolare fino ad un massimo di 20 minuti quando richiesto dalle lavorazioni, lungo la SP n. 333 di Uscio, tra le progr.ve km 16+700 e km 16+900, in centro abitato, in Comune di Tribogna, per l’esecuzione di interventi di miglioramento delle condizioni di sicurezza dell’infrastruttura stradale. Il provvedimento resterà in essere continuativamente 24 ore su 24, dal 26/01/2026 al 20/04/2026.

Nel Golfo Paradiso
Dopo il primo intervento di consolidamento di un muro a monte della carreggiata sulla SP333 in comune di Recco, adesso il cantiere sulla stessa strada si è spostato ad Avegno dove sono in corso lavori di messa in sicurezza del ciglio di valle con posa di nuove barriere in acciaio.
Sempre sulla SP333 sono terminate le operazioni di bonifica scarpate nel Comune di Uscio.
Lungo la SP n. 30 di Camogli, tra le prog.ve km 3+800 e km 3+900, in Comune di Camogli, a causa di uno sfornellamento della strada. sono state attivati lavori di somma urgenza per il ripristino delle condizioni di sicurezza e transitabilità della provinciale temporaneamente chiusa al traffico.
Ordinanze recenti
• Temporanea interdizione della circolazione veicolare lungo la SP n. 30 di Camogli, tra le prog.ve km 3+800 e km 3+900, in
Comune di Camogli, a causa di uno sfornellamento della strada. La temporanea interdizione della circolazione veicolare resterà in essere continuativamente, 24 ore su 24 fino al ripristino delle condizioni di sicurezza e transitabilità.
• istituzione di un senso unico alternato, a tratti saltuari, regolato da impianto semaforico mobile, con possibili brevi interruzioni della circolazione veicolare fino ad un massimo di 20 minuti quando richiesto dalle lavorazioni, lungo la SP n. 333 di Uscio, tra le prog.ve km 4+950 e km 5+050 in Comune di Avegno, per l’esecuzione di interventi di miglioramento delle condizioni di sicurezza dell’infrastruttura stradale. Il provvedimento resterà in essere continuativamente 24 ore su 24, dal 26/01/2026 al 20/04/2026.

La settimana 6 conferma come la fase invernale rappresenti un periodo particolarmente delicato per la gestione della viabilità, in cui eventi meteorologici avversi e criticità di natura idrogeologica rendono necessario un costante presidio del territorio. Le interdizioni attualmente in vigore, tra cui quelle disposte lungo la SP 30 di Camogli e la SP 38 di Novano, si inseriscono in un quadro di misure preventive finalizzate a garantire la sicurezza degli utenti e a consentire il ripristino delle condizioni di transitabilità.
La Città Metropolitana di Genova, attraverso la Direzione Viabilità, continuerà a monitorare con attenzione l’evoluzione delle situazioni più sensibili, assicurando un aggiornamento puntuale e trasparente delle informazioni. Il bollettino settimanale si conferma così uno strumento operativo di riferimento per cittadini, pendolari e amministrazioni locali, offrendo un quadro affidabile dello stato della rete stradale metropolitana.