Scuola

Regione Liguria attiva i voucher per gli studenti delle scuole superiori

Le richieste devono essere presentate a partire da oggi, mercoledì 4 febbraio, e non oltre le 12 del 31 marzo

Regione Liguria attiva i voucher per gli studenti delle scuole superiori

Al fine di contrastare la dispersione scolastica Regione Liguria,  in applicazione del decreto legislativo n. 63/2017, ha attivato i voucher da erogarsi agli studenti iscritti agli Istituti della scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale d’istruzione, residenti in Liguria nell’anno scolastico di 2025-2026

 

Attivati i voucher per le borse di studio

Beneficiari

La borsa di studio è concessa al nucleo familiare per ogni figlio frequentante le scuole statali e paritarie secondarie di secondo grado (superiori) nell’anno scolastico 2025/2026.

I voucher

La Borsa di studio – Voucher è finalizzata all’acquisto di libri di testo, di soluzioni per la mobilità e il trasporto, per l’accesso ai beni e servizi di natura culturale.
L’importo minimo della borsa di studio è di € 150,00.

 

Procedura per la presentazione delle domande

Prima della presentazione della domanda, che può essere inoltrata solo per via informatica, occorre essere in possesso di:
1. identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica) del genitore richiedente in caso di minori o dello studente se maggiorenne;
2. codice fiscale dello studente;
3. attestazione I.S.E.E. 2026 in corso di validità da richiedere presso un C.A.A.F. (Centro Autorizzato all’Assistenza Fiscale) oppure da compilare accedendo al sito INPS.

Presentazione della domanda.

I soggetti che intendono partecipare al concorso per Borsa di studio – Voucher sono tenuti a compilare l’apposita domanda on line seguendo il percorso indicato nel sito istituzionale www.aliseo.liguria.it dell’Agenzia Ligure per lo Studente e l’Orientamento (ALiSEO) compiendo le seguenti operazioni: – accedere al banner “Domande borse di studio – Voucher a. s. 2025/2026 on line”; – compilare correttamente la domanda, inserendo tutti i dati richiesti; – salvare le informazioni inserite e inoltrare la domanda.

Al termine della procedura informatica, il richiedente il beneficio, se la domanda è stata inoltrata correttamente, riceve una mail di conferma nella quale viene riportato il numero della pratica.

Il richiedente il beneficio deve successivamente stampare o salvare in formato pdf la ricevuta della domanda che deve essere conservata.

Si precisa che non è necessario allegare l’attestazione ISEE 2026 nella procedura on line in quanto ALiSEO preleva dalla banca dati INPS i parametri relativi all’ultima attestazione ISEE 2026 rilevata alla data di scadenza del presente bando e contenente il nominativo dello studente per il quale si richiede la borsa di studio.

Le richieste di Borsa di studio – Voucher devono essere compilate ed inoltrate con le suddette modalità a partire dal 4 febbraio 2026 ed entro e non oltre le 12 del 31 marzo 2026.