Scopriamo insieme i principali appuntamenti previsti per la giornata di oggi, sabato 7 febbraio 2026.
Gli eventi
A Chiavari, nuovo appuntamento della rassegna culturale Uomini e Navi organizzata dalla Lega Navale di Chiavari, nella nuova Sala del Mare al box numero 36. Oggi alle 17 Guido Gnone (Acquario di Genova) sarà protagonista dell’incontro “Alla scoperta del Sic – Sito di importanza comunitaria – per la tutela del tursiope in Liguria”. Nel maggio 2023 la Regione Liguria ha approvato la proposta di un nuovo SIC (Sito di Importanza Comunitaria) per la tutela del tursiope in Liguria. L’area di tutela si estende lungo la fascia costiera della Liguria, fino al limite della piattaforma continentale (200 metri di profondità). All’interno di quest’area, le attività antropiche, come la pesca e il traffico marittimo, dovranno convivere, in modo sostenibile, con questi delfini dalle abitudini costiere. Relatore Guido Gnone, coordinatore scientifico dell’Acquario di Genova e della Fondazione Acquario di Genova. Come sempre l’ingresso è aperto a tutti.
Nel centro storico oggi e domani secondo appuntamento dell’anno nel centro storico di Chiavari con il tradizionale Mercatino dell’Antiquariato. Per due giorni la città si trasformerà in un museo a cielo aperto. L’evento, a cura di Promotur, accoglie ogni mese numerosi espositori sia italiani che stranieri. Come sempre si potranno scovare tra i banchi allestiti in via Martiri della Liberazione (Caruggio Dritto) e dintorni oggetti di vario genere unici, vinili, mobili e quant’altro: l’evento da sempre attira non solo locali, ma anche turisti da ogni parte d’Italia.
Lavagna si prepara a un weekend imperdibile per gli amanti del risparmio. Oggi, sabato 7 e domani, domenica 8 febbraio, nel centro storico torna l’atteso appuntamento con “Quattro Palanche”, l’eccezionale svendita di fine stagione. Le vie del centro si animeranno con affari e occasioni uniche proposte dai commercianti locali. Sabato l’orario sarà continuato dalle 9 alle 19.30, mentre domenica lo shopping proseguirà dalle 9 alle 12.30. Un’opportunità perfetta per sostenere il commercio cittadino e scovare l’affare dell’inverno.
A Sestri Levante torna lo Sbarazzo. L’Ascom della città dei due mari ripropone l’atteso evento per oggi sabato 7 e domani, domenica 8 febbraio. La vetrofania dello “Sbarazzo” renderà riconoscibili le attività che hanno aderito e supportato col proprio contributo la manifestazione. Ci sarà, dunque, la possibilità di approfittare delle offerte per i residenti ed i turisti che animeranno la città durante il fine settimana prossimo. Lo Sbarazzo si svolgerà nelle consuete modalità, con le attività del centro storico che presenteranno le proprie proposte scontate.
A Casarza Ligure alle 15.30, nei locali della Polisportiva di Casarza Ligure, arriva la festa di Carnevale. Un appuntamento da non perdere, con animazione a cura di Mao e Meo, discoteca, pentolaccia, truccabimbi.
A tutti i partecipanti verrà servita una gustosa merenda a base di dolci di carnevale, come le tradizionali chiacchiere, e molto altro. L’evento è organizzato dalla Polisportiva in collaborazione con l’associazione Pescasportiva Casarzese e il Comune, e si terrà anche in caso di pioggia.
Ma non finisce qui: prevista anche una serata dedicata ad una figura rivoluzionaria nel panorama dell’istruzione e della pedagogia. “Don Milani, maestro” è l’appuntamento in programma oggi alle 18 nell’auditorium di Villa Sottanis. È prevista una lettura di brani del celebre parroco, fondatore della Scuola di Barbiana, alternata all’esecuzione di brani musicali. Si tratta di un evento organizzato dall’associazione Popoli Solidali con il patrocinio del Comune di Casarza Ligure, con la presenza del Coro Daneo diretto da Gianni Martini, di Rita Testa e di Padre Mauro Armanino.
A Camogli invece, al Teatro Sociale alle ore 21, riflettori puntati su “Le Volpi”, uno spettacolo di Lucia Franchi e Luca Ricci con Giorgio Colangeli, Manuela Mandracchia, Federica Ombrato. Scena e regia: Luca Ricci. Produzione CapoTrave – Infinito SRL. Nell’ombra di una sala da pranzo, all’ora del caffè, in un’assolata domenica di agosto, si incontrano due piccoli notabili della politica locale e la figlia di uno di loro. Le dinamiche corruttive e autoassolutorie del potere osservate attraverso il microcosmo della provincia italiana, in un testo finalista ai Premi Ubu 2024.
Prima, per il ciclo “Gli incontri dell’Ochin” alle 17:30 nel Ridotto del Teatro Sociale, si tiene l’iniziativa “Due libri e un poeta (a proposito di Edoardo Firpo)”. Partendo dal rinvenimento in una biblioteca di due preziosi libretti, l’avvocato G. B. Roberto Figari proporrà un breve profilo biografico di Edoardo Firpo con cenni sulla vita culturale genovese d’anteguerra. Non mancheranno letture di Laura Lancella e intermezzi musicali a cura del maestro Dario Bonuccelli al pianoforte e di Greta Spinelli al flauto. Firpo (1889-1957), proveniente da una famiglia di artisti della piccola borghesia genovese, era un accordatore di pianoforti. L’ingresso a questo evento promosso dall’associazione culturale “L’Ochin” è libero.
In occasione della manifestazione “San Valentino… innamorati a Camogli”, inoltre, tutte le coppie in visita all’Abbazia di San Fruttuoso da oggi sabato 7 a domenica 15 febbraio, nei giorni di apertura al pubblico della struttura, pagheranno un solo biglietto d’ingresso. Sabato 14 febbraio alle 13 “Visita con il Direttore”, speciale tour accompagnati da una guida d’eccezione: l’architetto Alessandro Capretti, Property Manager dell’Abbazia. Nei weekend del 7-8 e 14-15 febbraio, speciali visite guidate. Per tutti i dettagli: www.abbaziadisanfruttuoso.it
A Rapallo un debutto dal forte valore simbolico, che segna una nuova tappa nel percorso di rilancio del Teatro Auditorium delle Clarisse. Oggi sabato 7 febbraio alle ore 21.00 andrà infatti in scena il primo spettacolo interamente prodotto dal rinato teatro rapallino: “Tu, Dio”, monologo curato da Margherita Rubino e tratto da due testi fondamentali del pensiero occidentale, “Le Confessioni” e i “Soliloqui” di Sant’Agostino. A dare corpo e voce a questa riflessione intensa e universale sarà Davide Livermore, protagonista d’eccezione di una serata che unisce parola, musica e spiritualità. Attore, cantante, regista, drammaturgo e scenografo, Livermore è tra le figure più autorevoli della scena contemporanea. Oggi è direttore del Teatro Nazionale di Genova, ma il suo lavoro è apprezzato anche a livello internazionale per la capacità di coniugare tradizione e linguaggi contemporanei, con regie firmate nei principali teatri d’opera e di prosa e una cifra artistica riconoscibile per impatto emotivo e visivo. Alle Clarisse si misura con una materia alta, trasformando la scrittura agostiniana in un monologo che diventa viaggio nell’identità, nella fede e nel senso dell’esistere, facendo risuonare domande che attraversano i secoli e parlano al presente. Lo spettacolo sarà impreziosito dalla presenza del Chimera Ensemble, che introdurrà e chiuderà la rappresentazione: sul palco Andrés Locatelli al flauto, Leon Jänicke al liuto e Sabina Colonna-Preti alla viola da gamba e al lirone. Un dialogo tra testo e musica capace di creare un’atmosfera raccolta, in linea con il carattere intimo della produzione e con la cornice del teatro rapallino. I biglietti sono acquistabili e prenotabili scrivendo a biglietteria@leclarisse.it, telefonando al numero 340-7969279 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 16.00, oppure attraverso la piattaforma Vivaticket.
Sempre oggi l’incontro “Chi ha paura dei buchi neri” a cura di Marina Costa e del direttore dell’Osservatorio astronomico di Genova Righi Walter Riva, che si terrà a Villa Queirolo (via Aurelia Ponente 1) alle 16:30. «Scopriamo insieme come si formano – sottolineano gli organizzatori – questi stupefacenti oggetti celesti e come è possibile evidenziarne la presenza». L’evento è promosso dal Comitato Soci Coop Santa Margherita Ligure – Rapallo. Ingresso libero.
A Santa Margherita ligure oggi alle 17 l’oratorio di Sant’Erasmo ospiterà un incontro promosso dalla Tigulliana: sarà presentato il nuovo concorso dedicato a San Francesco nonché il libro di Marta Riotti Calvi “Opera e storia del Padre Abate D. Giovanni Maria Schiaffino – Fondatore del Monastero di San Prospero in Camogli”. Oltre all’autrice di questo volume, interverranno Marco Delpino e dom Francesco Maria Pepe. Per i partecipanti non mancherà, poi, un breve rinfresco. L’ingresso è libero.
A Recco, in piazza Nicoloso, c’è il mercatino “Cose faete da mi”, con il Comune e la Pro Loco di Recco, promuove l’iniziativa legata all’allestimento del mercatino dell’hobbistica. Appuntamento dalle 9 alle 18.
A Pieve Ligure continua la Settimana in giallo in attesa della Sagra della mimosa prevista domani domenica 8: sabato, dalle 10.30 alle 12 Girotondo di mimose, giallo come Pace, laboratorio con bimbi e bimbe dai 3 ai 10 anni, a cura della biblioteca Il treno di carta, via Demola e la partecipazione dell’artista Anita Chieppa. In serata, nel circolo parrocchiale, tombolata.