gli aggiornamenti

Emergenza SP 26 Cava Ceisena: slitta la riapertura, la pioggia ferma la bonifica

Al via oggi sabato 7 febbraio i primi interventi di pulizia

Emergenza SP 26 Cava Ceisena: slitta la riapertura, la pioggia ferma la bonifica

Continua il monitoraggio serrato sulla Strada Provinciale 26, nel tratto interessato dalla Cava Ceisena. Nonostante il costante confronto tra Regione Liguria, Città Metropolitana, Comune di Ne, All  4 e Forze dell’Ordine, le avverse condizioni meteo della settimana hanno imposto una variazione ai piani previsti.

Sicurezza e sopralluoghi

L’incontro tecnico programmato per ieri, venerdì 6 febbraio, è stato rinviato a causa delle precipitazioni degli ultimi giorni, che hanno riattivato alcuni fenomeni di dissesto sul versante. Al momento, le condizioni del terreno non garantiscono la sicurezza necessaria per procedere con la bonifica massiva. In questa fase delicata, gli sforzi si sono concentrati esclusivamente sul presidio della carreggiata per assicurare, in ogni caso, il transito ai mezzi di soccorso.

Mentre il team di ingegneri minerari incaricati dalla ditta Cave Marchisio lavora alla progettazione di dettaglio, è stato definito un primo cronoprogramma preliminare in accordo con la Polizia Mineraria di Asl 4:

  • Oggi, sabato 7 febbraio: Inizia la prima fase operativa con la pulizia delle piste di arroccamento.

  • Inizio prossima settimana: È prevista la consegna del progetto complessivo agli uffici della Asl per la valutazione definitiva sulla sicurezza.

Al momento, la SP 26 resta chiusa secondo le modalità già stabilite dall’ordinanza della Città Metropolitana. L’amministrazione comunale ha confermato che non appena il progetto sarà validato dalla Asl, verrà emesso un nuovo comunicato ufficiale contenente il cronoprogramma definitivo dei lavori e le previsioni di riapertura.