Tempo libero

Gli eventi di oggi, domenica 8 febbraio

Tutti i dettagli degli appuntamenti nel Levante

Gli eventi di oggi, domenica 8 febbraio

Vediamo insieme tutti i dettagli degli appuntamenti in programma oggi, domenica 8 febbraio, nel Levante.

Gli eventi nel Levante

A Pieve Ligure la 67esima edizione della Sagra delle mimose: presenti, come tradizione, le piante gialli e i carri allegorici, che si riuniranno alle 14 in piazza D’Amato con arrivo previsto alle 15:30 ne mezz’ora dopo la premiazione. Ma già al mattino Pieve Alta sarà animata da diverse iniziative, dalle 10 in poi, tra la musica con deejay Paolo Benvenuto e la santa messa alle 10:30, alle 12 lo spettacolo di arti circense Gambello Cicus per famiglie e bambini a cura della Jeca Eventi e alle 12:30 apertura degli stand gastronomici.

A Lavagna tornano le Quattro Palanche, con un’eccezionale vendita di fine stagione, dalle 9 alle 12:30 per tutte le vie del centro.

A Ne, alle 14:30, nella tensostruttura coperta nell’area verde Sandro Pertini, con giochi per bambini di ogni età e trucca bimbi. Alle 16 la tipica rottura della ricca pentolaccia. In cabina di regia il Comune e la Pro Loco locale.

A Cicagna, il secondo appuntamento della stagione dialettale del teatro Comunale: alle 16, insieme allo storico Circolo Folcloristico Culturale Mario Cappello a.p.s.  porta in scena “I mastrussi pe maia un masccetti”, tre atti brillanti di Peo Campodonico con la regia di Renato Catani. Sul palco Dario Giobbe, Luisa Marzani, Lugi Tosetto Carletto, Sabrina Ruiba, Andrea Carbone, Lorenzo Bagnasco, Renato Cattani, Barbara Cavagnaro e Stefania Prati.

A Chiavari, per tutte le vie centro storico, c’è il mercatino dell’Antiquariato a cura di Promotour;

Alle 17, all’Auditorium di Largo Pessagno lo spettacolo “Gino Pesciolino e i burattini di Pagan” (nella foto), per il progetto Obiettivo Creatività. L’appuntamento, in collaborazione con il Comune di Chiavari, è alle 17, è adatto ai più piccoli a partire dai 3 anni ed è prodotto dall’Opera delle Marionette.

A Camogli, al teatro Sociale, si inizia alle 12 con il Concerto Aperitivo con l’esibizione di Pier Domenico Sommati, primo dei secondi violini dell’Orchestra del Carlo Felice, inaugura cin questo concerto un dittico dedicato alle Sonate e Partite per violino di Bach.  Per il Teatro ragazzi, alle 17 “Marco Polo e il viaggio tra le meraviglie”, uno spettacolo di fondazione TRG tratto da Il Milione, per la regia di Luigina Dagostino.

A Recco, il  concerto per Candelora, alla Chiesa di San Francesco, previsto per la giornata di oggi è stato posticipato a domenica 22 febbraio, alle18:30.

A Sestri torna lo Sbarazzo: la vetrofania renderà evidente i locali che hanno aderito all’iniziativa  e quindi sarà possibile approfittare delle offerte dei locali del centro.

C’è aria di carnevale e alle 15, l’associazione Amici del Parco, con il patrocinio del Comune organizza una festa al Parco Paggi tra giocolieri, mangiafuoco, musica con DJ Daniele, merenda e ovviamente l’immancabile pentolaccia.

A Casarza si valorizza l’olio e il territorio e si parla di prospettive future della rete Città dell’Olio nell’appuntamento delle 10:30  a Villa Sottanis. Saranno presenti Michele Sonnessa e Antonio Balanzano, presidente nazionale e direttore generale dell’associazione Città dell’Olio e il coordinatore regionale Mauro Demichelis.

A Rapallo, alle Clarisse, alle 12 il Concerto Aperitivo con “English & American Songs”, un viaggio interamente dedicato alla tradizione vocale anglosassone., dove poesia e musica si fondono con naturalezza. Protagonisti del concerto saranno Elena Belfiore, mezzosoprano e il pianoforte di Massimo De Stefano.

A Castiglione Chiavarese la frazione di Campegli verrà invasa dal carnevale, organizzato dall’associazione “Il Carmo”, in collaborazione con la Pro Loco cittadina. L’appuntamento è alle 14:30 nel parco del Carmo e per tutti i partecipanti sono previste attività ludiche a cura dei volontari dell’associazione e una gustosa merenda.