Dopo il successo riscontrato nel corso della prima edizione, il 10 febbraio 2026 presso l’Istituto Superiore Luzzati – De Ambrosis – Natta, nell’aula Magna Liceo Luzzati di Chiavari si terrà la seconda edizione del Saloncino del Volontariato.
Il Saloncino del Volontariato a Chiavari
L’evento si terrà presso l’ aula magna del Liceo Luzzati dalle 9:40 alle 13:20, con ripresa dalle 14:20 alle 16:10 di martedì 10 febbraio.
I ragazzi che parteciperanno sono le classi 4° e 5 ° del Liceo artistico Luzzati e dell’Istituto Deambrosis.
Le associazioni partecipanti saranno tredici: ADMO, Amnesty International, ANPI Chiavari, AVO Tigullio Orientale, Associazione Mosaico, Caritas, Croce Rossa Cicagna, FIAB Tigullio, Libera, Medici Senza Frontiere, Mare Vivo, OIPA, Operazione Mato Grosso.
L’obiettivo
Il “Salone” ha un duplice obiettivo: per i ragazzi è un’occasione imperdibile per conoscere da vicino le Associazioni che operano sul territorio, interagendo attivamente attraverso stand interattivi e testimonianze dirette dei volontari. Gli studenti, infatti, saranno protagonisti dell’evento: molti di loro animeranno discussioni di gruppo e raccoglieranno idee su come contribuire alle iniziative delle associazioni, trasformando il saloncino in un laboratorio vivo di impegno civile.
Per le Associazioni, invece, è un’opportunità preziosa per capire di che cosa hanno bisogno i giovani, che cosa potrebbe appassionarli e avvicinarli al volontariato.
La dichiarazione della prof.ssa Giuffra, referente del progetto
“Mettersi a disposizione degli altri in generale è un’attitudine propria di persone mature e responsabili.
Personalmente credo che il volontariato sia una grande possibilità per tutti per potersi mettere in gioco: essere spinti da motivazioni che hanno un semplice ritorno emotivo e non economico fa davvero tanto onore a tantissimi ragazzi/e che sono sempre più coinvolti in queste iniziative. Essendo i giovani i protagonisti del futuro del nostro Paese, la diffusione del senso civico è qualcosa di essenziale che deve fare parte del programma delle nostre scuole. Un particolare ringraziamento al prof. Alinovi, alla Prof.ssa Simona Lupi, alla Prof. Federica Ivaldi, alla Prof. Sartor referente per l’Orientamento e a tutti i membri della scuola, in particolar modo alla Dirigente Scolastica Paola De Vincenzi che ha promosso ed accolto l’iniziativa con grande entusiasmo fornendo una partecipazione attiva e un pieno supporto, incoraggiando gli studenti a prendere le redini del progetto.”
L’ evento sarà promosso e documentato sul sito www. liceoartisticoluzzati.edu.it
