La manifestazione

“San Valentino… innamorati a Camogli”, tanti appuntamenti in programma

Anche le iniziative promosse dall’Amministrazione camogliese con alcune associazioni nel ricco calendario degli eventi

“San Valentino… innamorati a Camogli”, tanti appuntamenti in programma

Il ricco calendario degli eventi di “San Valentino… innamorati a Camogli”, 39ª edizione, in programma da venerdì 13 a domenica 15 febbraio, ideato e realizzato dall’Ascot sotto la “regia” di Dimensione Riviera con il patrocinio di Comune di Camogli, Confcommercio e Camera di Commercio e la collaborazione di Pro loco, Civ Centro Storico e Latte Tigullio, propone anche iniziative organizzate dall’amministrazione camogliese in sinergia con alcune associazioni.

Le iniziative

Sabato 14, alle 17.30, sulla Terrazza delle Fantasie Marine, l’associazione Limelight, presieduta da Corrado Barchi, che cura l’organizzazione dal punto di vista sia tecnico sia artistico, presenta un concerto nel segno del romanticismo. Centinaia di candele, a creare l’atmosfera, aggiungono magia e pathos ai brani suonati dai maestri Domenico Greco (pianoforte), Giulia Ermirio (viola elettrica) e Luigi Colombini (sax soprano e contralto). Un repertorio dedicato a chi si ama che spazia da Ennio Morricone a Elton John, dal pop internazionale a celebri colonne sonore. Conduce Corrado Barchi.

Domenica 15 ecco “Il cimento invernale innamorato”, manifestazione organizzata dalla Lega Navale Italiana, sezione di Camogli, e dal Club Vela Camogli (info: 335-58234339; velacamoglimail.com), in collaborazione e con il patrocinio del Comune e con la Croce Verde Camogliese (cui saranno devolute le offerte raccolte). Alle 11 l’apertura delle iscrizioni alla Base Spiaggia, dove sventola la Bandiera Lilla, e a mezzogiorno il tuffo in mare. A seguire ristoro caldo per i partecipanti e consegna dei diplomi. Tre delle coppie iscritte riceveranno l’esclusivo piatto da collezione di San Valentino 2026, offerto dall’Ascot; il disegno porta la firma di Manuela Trimboli, illustratrice e graphic designer, che, con il suo tratto leggero e poliedrico, ha trasferito nell’opera riprodotta le emozioni suscitate dal suo primo approccio con Camogli: due mani intrecciate che si fondono con le case multipiano, in equilibrio con la natura rappresentata dai pini marittimi e con il mare alla base di un “amore verticale” proteso verso il cielo.

Novità dell’edizione 2026 della kermesse il grande cuore donato al Comune di Camogli dal Comune di Gressoney-La-Trinité, a sottolineare, una volta di più, il legame tra le due comunità ufficializzato con il gemellaggio sottoscritto nell’estate 2025, legate, come avevano sottolineato i sindaci Giovanni Anelli e Alessandro Girod, da numerose affinità, a partire dalla presenza, a San Fruttuoso e sul massiccio del Monte Rosa, di una statua di Gesù che è diventata un punto di riferimento rispettivamente dei subacquei e degli escursionisti di tutto il mondo. Gressoney aveva accolto, nel 2019, le due “Balene Innamorate” realizzate l’anno prima proprio per le celebrazioni di San Valentino: istallazioni tridimensionali che a Camogli, con tramonti incantati sullo sfondo e inserite nel contesto naturale del porto, hanno ottenuto un consenso stratosferico, sia per l’originalità sia per l’effetto scenografico.

Sabato 14 e domenica 15, sul lungomare, “MercaTiAmo a San Valentino”, con Artigianando, mostra-mercato a tema dell’associazione La Bottega degli Artisti con il patrocinio del Comune.