Violenza di genere

Al Premio Agorà spicca un progetto che arriva dal Tigullio

Riconoscimento per il percorso "Comunità che si prende cura"

Al Premio Agorà spicca un progetto che arriva dal Tigullio

Si è tenuta oggi, lunedì 9 febbraio, a Genova, nella cornice di Palazzo Tursi, la cerimonia di premiazione del Premio Agorà, promosso da Agorà Coop con il patrocinio del Comune di Genova in occasione dei suoi trent’anni di attività e dedicato al sostegno di progetti sociali, culturali e sportivi realizzati dagli Enti del Terzo Settore della Città Metropolitana di Genova.

Tigullio in prima linea

Tra i 35 progetti in gara, premiato con il terzo posto il progetto “Comunità che si prende cura: educazione, consapevolezza e prevenzione della violenza di genere”, presentato dalle associazioni Sestri Città Aperta, In Cammino per la Famiglia di Sestri Levante, White Dove Progetto Educazione Tigullio e Nassa Sestri, che si sono aggiudicate un contributo di 7.500 euro.

Si tratta di un progetto integrato che punta a rivolgersi a tutte la fasce di cittadini, coinvolgendo adulti e bambini in una rassegna di appuntamenti che si svolgerà da febbraio fino alla fine dell’anno per discutere delle risorse attive sul territorio nel contrasto alla violenza di genere, e sviluppare insieme consapevolezza e nuovi progetti tramite la formazione all’affettività, l’educazione al linguaggio, l’apertura dello sguardo a come forme di prevaricazione si stratifichino nella nostra società. In parallelo, un percorso condiviso con studenti e insegnanti delle scuole superiori, per portare esperienze, strumenti, consapevolezza e ispirare riflessione e pensiero critico in un contesto formativo cruciale.

Ad aprire il progetto sarà “Riconoscere, proteggere, prevenire – Violenza di genere: dalla consapevolezza alla prevenzione”, rassegna di tre incontri organizzata dall’Associazione In Cammino per la Famiglia e aperta a tutta la cittadinanza. Gli appuntamenti si terranno in Sala Bo a Palazzo Fascie, a Sestri Levante, il 21 febbraio, 21 marzo e 18 aprile, e vedranno il coinvolgimento di istituzioni, ambito sanitario e sociale, sistema giudiziario, forze dell’ordine e mondo educativo. Il primo incontro, in programma sabato 21 febbraio, si incentra sul riconoscere le varie forme della violenza di genere, con un approfondimento sui dati del territorio e sul lavoro di rete tra i servizi. Nei successivi incontri ci si focalizzerà su strumenti giuridici a tutela delle vittime e prevenzione attraverso l’educazione delle nuove generazioni. Il ciclo di incontri si svolge con il patrocinio del Comune di Sestri Levante, di Telefono Donna – Centro Antiviolenza CIF APS e dell’Ordine dei Giovani Avvocati sezione di Genova.

Obiettivo finale delle associazioni promotrici è quello di portare, a conclusione del progetto, anche una testimonianza della Fondazione Cecchettin nel Tigullio, per rafforzare la consapevolezza costruita lungo il percorso e immaginare insieme una società più equa e responsabile.