L'ESPERIENZA

Campus in Francia per 32 alunni dell’IC Rapallo

Soggiorno linguistico in Costa Azzurra per potenziare la lingua francese

Campus in Francia per 32 alunni dell’IC Rapallo

Un gruppo di 32 studenti delle classi terze della secondaria dell’Istituto Comprensivo Rapallo ha vissuto un’intensa esperienza formativa grazie a uno stage linguistico di cinque giorni in Francia. Accompagnati dalle docenti di francese Antonella La Rosa, Maura Mapelli e Marialuisa Villa, i ragazzi sono stati ospitati dal prestigioso CMEF (Centre Méditerranéen d’Études Françaises) di Cap d’Ail. Il campus, situato alle porte di Monaco, ha offerto agli alunni un contesto d’eccezione, immerso in un parco fiorito e dotato di strutture dedicate allo studio e alla residenza.

L’esperienza educativa all’estero

Il programma ha saputo coniugare perfettamente didattica e cultura: alle lezioni mattutine con insegnanti madrelingua sono seguiti pomeriggi alla scoperta del territorio. Gli studenti si sono messi alla prova come “ciceroni” al Museo Chagall di Nizza, hanno visitato la cappella della guerra e della pace di Picasso a Vallauris — partecipando anche a un laboratorio di ceramica — e hanno creato la propria essenza personalizzata presso la storica profumeria Galimard di Grasse. Anche il tempo libero serale, tra giochi e karaoke, è stato vissuto rigorosamente in lingua francese.

“Un’esperienza educativa all’estero permette di accelerare l’apprendimento linguistico in un contesto reale, favorire l’autonomia e sviluppare una mentalità globale”, ha dichiarato Anna Grimaldi, dirigente scolastico dell’IC Rapallo, esprimendo soddisfazione per un’offerta formativa così stimolante.

Al termine dello stage, i docenti hanno ricevuto un dossier con le valutazioni degli allievi, basate sui criteri delle certificazioni europee. Il percorso non finisce qui: in primavera, infatti, tutti i partecipanti sosterranno l’esame per la certificazione DELF.

Proprio riguardo al diploma di lingua francese, il mese scorso il console onorario di Francia Luc Penaud, presidente dell’Alliance Française de Gênes, ha consegnato personalmente gli attestati agli alunni dell’IC Rapallo che hanno superato l’esame lo scorso anno. In quell’occasione, il console ha ricordato agli studenti quanto la conoscenza delle lingue sia fondamentale come ponte di contatto e dialogo tra i popoli.

Il console Penaud con docenti e DS