scrivere una fiaba

Premio Andersen, Alessandro Barbaglia incontra i ragazzi con “Scusi, per il drago?”

Domani, mercoledì 11 febbraio alle ore 17

Premio Andersen, Alessandro Barbaglia incontra i ragazzi con “Scusi, per il drago?”

Prosegue il ciclo di laboratori online Scrivere una fiaba con tre Premi Strega, promosso dal Comune di Sestri Levante, in collaborazione con la società partecipata Mediaterraneo, nell’ambito del 59° Premio Andersen – Baia delle Favole.

Dopo lo straordinario successo del primo incontro con Sara Marconi, dedicato agli insegnanti e agli operatori dell’infanzia e che ha fatto il tutto esaurito con una partecipazione da tutta Italia, il secondo appuntamento in programma è mercoledì 11 febbraio 2026 alle ore 17.00 e vedrà protagonista Alessandro Barbaglia, vincitore del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2021, con un webinar rivolto a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 16 anni.

Il laboratorio online per ragazzi

Il laboratorio, dal titolo SCUSI, PER IL DRAGO? Istruzioni per perdersi nel bosco delle fiabe e uscirne vivi (tanto da raccontarlo), accompagnerà i partecipanti in un viaggio nel cuore delle fiabe classiche, da Pollicino a Hansel e Gretel, per esplorare i meccanismi della narrazione e imparare a inventare mondi, personaggi e avventure.

Seguendo il filo delle storie – briciolina dopo briciolina – Alessandro Barbaglia guiderà ragazze e ragazzi nel “bosco” delle fiabe, provando a svelare alcune regole del gioco narrativo e ricordando che ogni racconto nasce da una sfida da affrontare: l’incontro con il drago, qualunque forma esso abbia. Un laboratorio pensato per stimolare l’immaginazione, il piacere del racconto e il gusto dell’avventura narrativa.

Di seguito i link per iscriversi
https://www.eventbrite.com/cc/scrivere-una-fiaba-con-tre-premi-strega-4809366

Chi non è riuscito a iscriversi o avesse problemi tecnici potrà seguire la diretta streaming dalla pagina Facebook di Andersen Festival e Premio (dove il video resterà a disposizione per 24 ore).

Scrivere una fiaba con tre Premi Strega è un ciclo di tre incontri online gratuiti, affidati a scrittori e scrittrici di riconosciuto prestigio, e si rivolge a pubblici diversi – insegnanti e operatori dell’infanzia, ragazze e ragazzi, adulti – pur mantenendo una partecipazione libera e aperta a tutti.

Il prossimo e ultimo incontro, quello rivolto agli adulti e già sold out, sarà:

Mercoledì 18 febbraio 2026, ore 19.00

Maddalena Vaglio Tanet (Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2024)

ERA BUIO DENTRO IL LUPO

Cos’è una fiaba? Da dove viene e dove va?

La partecipazione ai webinar è gratuita con iscrizione obbligatoria su Eventbrite, non vincola in alcun modo alla partecipazione al concorso letterario ed è aperta fino a esaurimento posti (massimo 500 partecipanti).

Gli incontri hanno una durata di circa 90 minuti e sono moderati da Barbara Fiorio, scrittrice e Premio Selezione Bancarellino 2022.

Il termine per la partecipazione al 59° Premio Andersen – Baia delle Favole, che dal 1967 premia le fiabe inedite, è stato prorogato al 10 marzo 2026, per consentire a chi lo desidera di seguire i laboratori e metterne a frutto i contenuti.

Il bando e tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.andersensestri.it