Venerdì 13 febbraio, dalle 10, presso il Convento dell’Annunziata nella Baia del Silenzio a Sestri Levante, si terrà l’incontro “Comunicare l’Europa: dalle istituzioni comunitarie al ruolo degli Europe Direct”, in occasione dell’inaugurazione dello Europe Direct Tigullio.
Comunicare l’Europa a Sestri
L’iniziativa, promossa dall’associazione MediaLab, con inizio alle 10, sarà un’occasione unica per esplorare il funzionamento e le politiche dell’Unione Europea, con un focus particolare sul ruolo cruciale dei Centri EUROPE DIRECT nel tradurre la dimensione istituzionale europea in comunicazione di prossimità. Questo aspetto è fondamentale per promuovere informazione, partecipazione e una cittadinanza europea attiva tra i cittadini.
La mattinata
L’evento vedrà la partecipazione di Massimo Pronio, Capo team Comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Lorenzo Orsini, giornalista Rai, e Luca Torrente, Assessore del Comune di Cogorno. I loro interventi metteranno in relazione l’esperienza dei giornalisti in Erasmus a Bruxelles, come opportunità di conoscenza diretta delle istituzioni europee, con l’importanza dei Centri Europe Direct nel diffondere tali informazioni a livello locale.
Sarà inoltre illustrato il progetto della rete Eulc (European Union Local Councillors), che consente ai politici locali di collaborare e diffondere informazioni sui temi legati all’UE che riguardano i membri di ogni comunità locale, rafforzando il ruolo delle amministrazioni locali nella promozione della cittadinanza europea.
Sarà possibile seguire l’evento in live streaming al seguente link: https://meet.google.com/mob-cvgx-agv
MediaLab
MediaLab, l’associazione promotrice, è impegnata nella promozione della cultura dell’informazione e nell’alfabetizzazione mediatica, con l’obiettivo di sviluppare il pensiero critico e contrastare la disinformazione.
Sul sito dell’associazione è disponibile il calendario di tutte le iniziative: https://www.associazionemedialab.it/medialab-eventi-calendario/
