Oggi, mercoledì 11 febbraio, Regione Liguria ha ufficialmente approvato il Puc, Piano urbanistico comunale, del Comune di Zoagli.
Il progetto comunale è infatti stato adeguato alle osservazioni formulate dall’ente regionale ed è avvenuta l’ottemperanza alle prescrizioni contenute nella pronuncia di Vas, Valutazione ambientale strategica. Il Puc in questione è il frutto di un lavoro sinergico tra Regione Liguria e Comune di Zoagli e configura una pianificazione del territorio di tipo sostanzialmente conservativo. Gli interventi previsti, infatti, sono rispettosi del principio di contenimento del consumo di suolo e prevedono l’ampliamento degli edifici esistenti, il recupero e la riqualificazione delle preesistenze e la limitazione della nuova edificazione.
Assessore regionale Scajola: “Strumento moderno per lo sviluppo sostenibile del territorio”
“Abbiamo lavorato con il Comune di Zoagli per arrivare, insieme, a questa importante approvazione che potrà dare nuove possibilità di sviluppo al territorio comunale – spiega l’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola – Regione Liguria ha svolto un ruolo di supporto, mettendo a disposizione le proprie competenze e ponendo diverse prescrizioni che il Comune ha saputo recepire al meglio. Parliamo di un piano moderno, basato sul contenimento del consumo di suolo e sul recupero dell’esistente. Dietro ogni progetto, dal più piccolo al più grande, c’è una puntuale e attenta pianificazione territoriale su cui Regione Liguria sta costruendo il suo futuro”.
Nel dettaglio il Piano concentra la maggior parte dei propri principi conservativi sulle aree costiere, quelle di immediato retro costa e sui nuclei insediati (centro storico comunale e nuclei collinari isolati) riservando le previsioni riqualificative all’edificato posto a cornice del centro storico e agli insediamenti delle aree collinari interne destinate al presidio. Viene, inoltre, dedicata particolare attenzione allo sviluppo turistico-ricettivo del territorio, al potenziamento delle dotazioni territoriali, all’implementazione e al miglioramento della dotazione infrastrutturale.