Il romanticismo torna a farsi musica tra i carruggi e le piazze del centro storico di Lavagna, che sabato 14 febbraio 2026 si trasformerà nella “Città degli Innamorati”. Per il secondo anno consecutivo, infatti, la cittadina dei Fieschi ospiterà il “Festival delle Serenate”, una manifestazione che fonde tradizione e spettacolo. L’evento, promosso dal CIV Centro Storico guidato da Roberta Dasso, prenderà il via dalle ore 11 con il quartiere antico vestito a festa con cuori rossi e vetrine a tema.
Un programma ricco
Il programma è un mosaico di emozioni: i visitatori potranno ascoltare canzoni d’amore interpretate da cantanti dai balconi e dalle balaustre, come quella del Porticato Brignardello: potranno anche prenotarle al numero 346612553. Una delle novità più suggestive è rappresentata poi da “Cantata in Bottega” e “Poesia in Bottega”, dove gli artisti regaleranno momenti musicali e letture poetiche tra i clienti dei negozi tra le proposte enogastronomiche locali.
Ma il Festival delle Serenate è anche un omaggio alla storia locale: i Conti Opizzo Fiesco e Bianca de’ Bianchi saranno presenti per l’intera giornata lungo le vie del borgo, culminando nel pomeriggio con un atto pubblico d’amore a Palazzo Franzoni, sede del Comune. Proprio dalle ore 16, il balcone interno diventerà il palcoscenico per il nobile incontro dei Conti che inviteranno la cittadinanza a celebrare il sentimento condiviso. Per rendere l’occasione ancora più speciale, condivideranno con i presenti la celebre Torta dei Fieschi, preparata per l’occasione in una romantica forma di cuore.
I locali della città completeranno l’offerta con piatti a tema, celebrando il concetto di amore conviviale.
Lavagna si conferma così una “piccola capitale” capace di riscoprire il gusto del romanticismo in chiave moderna, offrendo a residenti e turisti un sabato indimenticabile tra musica, storia e la dolcezza della sua tradizione più amata.