L’insegnamento delle manovre salvavita non è ancora entrato nei programmi didattici, ma i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Rapallo hanno potuto apprenderle e praticarle grazie al progetto di primo soccorso che la Croce Rossa Italiana di Santa Margherita Ligure sta portando avanti nelle scuole di ogni ordine e grado del territorio.
Gli studenti delle terze della secondaria di primo grado hanno partecipato a sessioni teoriche e pratiche di primo soccorso, sperimentando direttamente le manovre salvavita come il BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) e la disostruzione delle vie aeree. Le lezioni, condotte da istruttori certificati dal 118 regionale, proseguono il percorso che gli alunni hanno cominciato lo scorso anno con la visita all’interno delle ambulanze. A marzo i militi torneranno a scuola per una lezione sui corretti stili di vita e le dipendenze da alcool e fumo.
“L’insegnamento delle manovre di primo soccorso a scuola è cruciale per diffondere la cultura dell’emergenza – dice Anna Grimaldi, dirigente scolastico dell’IC Rapallo – Un’azione rapida nei primi minuti di una crisi, in attesa dell’arrivo dei soccorsi, aumenta significativamente le possibilità di sopravvivenza. Coinvolgere alunni e docenti in programmi di insegnamento delle manovre salvavita significa insegnare loro a gestire un’emergenza e farne dei potenziali soccorritori”.