Politica locale

Crisi politica a Rapallo: parla il sindaco Ricci

La prima cittadina: "Continuerò a svolgere questo incarico con trasparenza, impegno e determinazione"

Crisi politica a Rapallo: parla il sindaco Ricci

Dopo settimane di terremoti politici per il Comune di Rapallo, tra vari rimpasti di Giunta, il sindaco Elisabetta Ricci pubblica sui proprio profili social un comunicato stampa a poche ore da nuovo assetto della sua maggioranza.

Crisi politica a Rapallo: il punto di Ricci

 

“Dopo giorni di silenzio, credo sia giusto che parli io. Non per alimentare polemiche, ma per rispetto verso i cittadini e verso il ruolo che ricopro.

 

In queste settimane ho ricevuto davvero tanti messaggi da cittadini che mi hanno chiesto di non mollare, di andare avanti. Messaggi sinceri, spesso privati, magari non scritti sui social, ma profondi e sentiti. Persone che hanno capito chi sono e come svolgo il mio impegno. A loro va il mio grazie più autentico.”

 

“Ho scelto il silenzio davanti a critiche e parole dure, perché a volte il silenzio vale più di mille risposte. Alcune osservazioni, arrivate anche da persone che conosco da sempre, mi hanno colpita sul piano umano prima ancora che politico. Ma questo non cambia il senso di responsabilità con cui svolgo il mio incarico.

Sono entrata in questo ruolo con spirito di servizio e con un obiettivo chiaro: lavorare per il bene della nostra comunità. Senza secondi fini, senza logiche di potere, nel rispetto del mandato ricevuto. Amministrare significa assumersi responsabilità e fare scelte, anche difficili, nell’interesse collettivo. È impensabile pensare che in 19 mesi si possano risolvere criticità che la città si porta dietro da anni: governare è complesso e richiede tempo, competenza e lavoro quotidiano. La serietà non si misura con slogan o post, ma con i fatti.”

“Sento il dovere di portare avanti il lavoro iniziato e ci sono pratiche importanti che devono essere approvate nei tempi previsti (tra queste il PUD), a tutela delle nostre associazioni di categoria, delle società sportive e delle famiglie di lavoratori della città. Il senso di responsabilità viene prima di tutto.”

“Non tutto è perfetto, e non ho mai sostenuto il contrario. Ma il lavoro svolto è concreto, visibile nei progetti avviati, nelle trasformazioni in corso e nei problemi affrontati, spesso lontano dai riflettori.

Mi auguro che da ora inizi un percorso che mi permetta di amministrare con tranquillità e che anche la mia famiglia possa ritrovare la serenità che si merita.

Perché titoli, commenti e parole sulla mia persona hanno, inevitabilmente, colpito anche loro. E questo pesa.”

“Continuerò a svolgere questo incarico con trasparenza, impegno e determinazione, dedicando ogni mia energia al servizio della nostra Rapallo e di tutti i cittadini. Nessuno escluso.”